L’Ajax si avvicina a Stoccolma: il Parc OL è l’ultimo ostacolo

Lione ed Ajax si sfideranno stasera al Parc OL per scoprire chi delle due riuscirà a volare a Stoccolma per disputare la Finale di Europa League contro la vincente della sfida tra Celta Vigo e Manchester United. Gli olandesi partono con il fortissimo vantaggio del 4-1 ottenuto all’Amsterdam Arena ma dovranno stare attenti alle imbucate dei padroni di casa che sospinti dal proprio pubblico vogliono scrivere la storia.

L’Ajax ad un passo da Stoccolma: Bosz vicino al miracolo (di Andrea Mariani) – L’Ajax si presenza in terra francese con tutti i pronostici del caso a favore: la vittoria in casa per 4-1 spiana la strada verso la finale di Stoccolma. Gli uomini di Bosz provengono da una settimana fantastica: dopo il successo in Europa League è arrivato anche il 4-0 all’Eagles che ha permesso di accorciare a -1 il gap dal Feyenoord, ad una sola giornata dalla fine. Campionato riaperto e finale ormai in tasca: il tecnico sta convincendo anche i tifosi più scettici. In Francia, i lancieri schiereranno il 4-3-3 vincente dell’andata: Dolberg, Traorè e Younes saranno titolarissimi dopo i 4 centri che hanno affossato il morale di Lacazette e compagni. I tre attaccanti, con accelerazioni e verticalizzazioni centrali hanno messo in seria difficoltà la difesa transalpina che, piano piano, è crollata sotto i colpi dei nemici. In porta non mancherà il giovane Onana coperto da Sanchez, De Ligt, Tete e Riedewald. Il reparto sta trovando sempre più affiatato e lo dimostrano gli ottimi risultati raccolti in questa settimana. A centrocampo Klaassen, Schone e Ziyech comanderanno i giochi facendo girare la spera e puntando al possesso palla. Manca pochissimo all’Ajax per raggiungere un traguardo storico che manca, alla capitale, da troppi anni. I lancieri hanno dalla loro la vittoria, il pareggio, una sconfitta di 4-1 per giungere ai supplementari e una sconfitta con almeno 3 gol di scarto. I numeri e le probabilità si schierano dalla parte della compagine olandese: sarà in grado Bosz di chiudere la stagione con almeno un trofeo con l’Ajax?

Lacazette, un uomo in missione (di Gianmarco Galli Angeli) – Ribaltare il 4-1 dell’andata sarà praticamente impossibile ma la squadra di Genesio ha almeno due motivi in più per sorridere rispetto alla sfida di Amsterdam: lo stadio di casa e Alexandre Lacazette. Il Parc OL è pronto a ruggire e si va verso il tutto esaurito: i tifosi del Lione sanno che sono prossimi alla fine di un ciclo e cercheranno in tutti i modi di spingere i propri beniamini oltre l’ostacolo chiamato Ajax. Il centravanti francese vorrà fare la differenza dopo aver visto in televisione la disfatta dei suoi compagni in terra olandese: lui è sicuramente destinato a lasciare la squadra bianco-rossa-blu ma vorrebbe farlo alzando al cielo un trofeo internazionale quale l’Europa League. Al suo fianco ci saranno Valbuena e Fekir, sorretti dal talento dei centrocampisti più ambiti di Francia: Tolisso e Gonalons. Per rimontare 3 gol di svantaggio servirà un’impresa chissà che gli uomini di Genesio non siano disposti a regalare un’altra giornata da ricordare ai propri sostenitori.

Gestione cookie