Neanche un ottimo Groningen riesce a rallentare il passo dell’Ajax: i biancoverdi stanno vivendo una stagione sopra le righe, in piena zona playoff Europa League e con il terzo posto nel mirino anche se troppo lontano e con una concorrenza forte. Nonostante il buon periodo del club di Groninga, i ragazzi di Ten Hag non si fanno spaventare e dominano alla Johan Cruijff Arena: 3 punti guadagnati, primato consolidato e Psv tenuto a distanza con gli ottavi di finale di Europa League alle porte.
Una vittoria scontata per l’Ajax che non trova difficoltà neanche contro un Groningen brillante e ben organizzato: i biancoverdi sono riusciti a risalire in classifica dopo un avvio di stagione un po’ timido. Al momento si trovano al 6° posto, pronti a dar battaglia per uno dei pass utili per l’Europa. I padroni di casa, però, non si fanno intimidire e fanno valere la notevole differenza tecnica e la voglia di chiudere il prima possibile i conti, per non togliere energie alla prossima fatica di Europa League di giovedì contro gli Young Boys.
Ten Hag non si fida dei rivali e non cambia il suo 4-3-3 classico riproponendo Kudus e facendo riposare Labyad ed Idrissi. Passano solo 5 minuti e Gravenberch sigla l’1-0 su suggerimento del solito Tadic, ancora una volta decisivo sia in fare realizzativa che di suggerimento: infatti, il serbo, è l’autore del momentaneo tris biancorosso che porta l’attaccante a quota 11 in classifica marcatori con 12 assist all’attivo. Nel mezzo non può mancare la firma del neo acquisto Haller che timbra il cartellino con una frequenza impressionante: l’ivoriano, dal suo arrivo a gennaio, ha segnato ben 8 reti in 13 partite, contando anche quelle di KNVB Beker e ha servito 5 passaggi vincenti in Eredivisie. Il suo apporto è fondamentale per la manovra offensiva dell’Ajax e Ten Hag lo ha voluto fortemente dopo aver condiviso con lui l’esperienza all’Utrecht. Il Groningen non ha la forza di reggere l’urto e viene travolto dall’impeto e dalla forza dei padroni di casa: nel finale, però, c’è l’acuto di El Messaoudi che rende solo il passivo meno pesante.
L’Ajax continua ad aumentare i suoi numeri: il primato è stato rafforzato con il Psv che resta a distanza con una gara in più. L’attacco resta il migliore della competizione con 76 centri in 24 gare e quota 100 sempre più vicina. La difesa, invece, con l’arrivo di Stekelenburg rimane solida ma inizia ad incassare qualche gol di troppo con i clean sheet che si fanno meno frequenti: 4 gol nelle ultime 3 partite di campionato ma con la retroguardia che si conferma la numero 1 dell’Eredivisie con solo 19 sigilli al passivo.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…