Categories: Calcio

Ajax-Roma, il duello: Tadić-Dzeko

L’unica squadra italiana rimasta in Europa, la Roma, sarà impegnata alla Johan Cruijff Arena per l’andata dei quarti di finale. Contro l’Ajax non sarà una sfida semplice sia per il record di imbattibilità del club olandese, ventiquattro partite, sia per il periodo non proprio felicissimo dei giallorossi che hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre partite. Si prevedono novanta minuti molto interessanti e la differenza la potranno fare i due attaccanti, Tadić e Dzeko.

Tadić

L’importanza di Tadić all’interno dell’Ajax si capisce dai numeri: diciassette gol e quattordici assist tra Eredivisie ed Europa League. Statistiche che bastano per capire quanto il centravanti sia determinante negli schemi di Ten Hag. Non solo la fase realizzativa; il classe 1988, infatti, consente alla squadra di sviluppare un gioco qualitativamente di primo livello e molto efficace. Contro una difesa non proprio impermeabile come quella giallorossa, a cui mancherà Smalling, può risultare letale grazie ad una tecnica invidiabile e ad un cinismo da grande centravanti. La sua presenza, inoltre, permette agli esterni di avere più libertà e questo rende l’attacco dell’Ajax decisamente pericoloso.

Dzeko

La quasi cessione alla Juventus, il covid, la discussione con l’allenatore e l’infortunio: è stata una stagione travagliata quella di Edin Dzeko che non è riuscito ad essere un fattore determinante, come negli anni passati, per la Roma. Le speranze dei giallorossi, specie in una serata dove mancheranno giocatori importanti nel reparto offensivo, passano dalle giocate del bosniaco. Il numero nove, con la sua qualità, è in grado di spostare la bilancia della partita e la speranza di Fonseca è avere la miglior versione europea di Dzeko, quella vista contro Chelsea e Barcellona.

L’Ajax, con il campionato in pugno, vuole conferme in Europa; completamente diversa la situazione della Roma obbligata ad andare più avanti possibile per rendere positiva una stagione con troppi alti e bassi.

Saverio Fattori

Recent Posts

Roma, scatta l’allarme Svilar: due club di Premier League sul portiere giallorosso

Dall’Inghilterra: due importanti squadre di Premier League sono interessate a Mile Svilar, portiere della Roma.…

17 minuti ago

Barella rifiuta Liverpool: c’è chi i 100 milioni li vale, e se li tiene

Il centrocampista sardo dice no ai Reds. E noi si esulta: simbolo di un’Inter che…

46 minuti ago

Ma Onana è davvero così “scarso” come dice Matic rispetto agli altri portieri dello United?

Il portiere del Manchester United, Andre Onana, è stato definito da Nemanja Matic come "uno…

2 ore ago

Milan, e se Maignan dovesse partire? I rossoneri hanno già pronte tre alternative

Maignan tra rinnovo e addio: il Milan valuta Chevalier, Verbruggen e Carnesecchi. Il futuro del…

3 ore ago

Il Mancini egocentrico, dopo l’Italia gioca sulla pelle della Samp

L'ex ct della Nazionale, che ha sempre professato un attaccamento speciale per la Sampdoria, sembra…

4 ore ago

Europa e Conference League, tocca a Lazio e Fiorentina: entrambe partono favorite

La Lazio affronta il Bodo Glimt nei quarti di finale di Europa League, in una…

5 ore ago