Categories: Calcio

L’Ajax non sa più vincere: 4° pari in campionato. Corsa al titolo apertissima

L’Ajax pareggia anche contro il Twente, strappando uno 0-0 che ha il sapore della vittoria, vista l’espulsione rimediata da Rensch dopo appena mezz’ora di gioco. Alla Johan Cruijff Arena, i Tukkers sfiorano l’impresa e si avvicinano alla zona alta della classifica, restando agganciati al Psv e con il Feyenoord capolista a sole 2 lunghezze, ma con una partita in meno. I biancorossi di Amsterdam, invece, hanno sempre più problemi in campionato con la vittoria che manca da ottobre e con il vantaggio sulle rivali completamente dilapidato.

L’AJAX COMINCIA A MOSTRARE I SUOI LIMITI: LA RIVOLUZIONE ESTIVA STA PESANDO SUI CAMPIONI D’OLANDA

Crisi aperta per l’Ajax che non riesce a vincere in campionato da 5 giornate: i campioni in carica hanno racimolato solo 4 pareggi consecutivi e un ko, contro i diretti rivali del Psv. L’ultimo successo risale alla fine di ottobre, precisamente contro il Waalwijk con un rotondo 4-1, dopo il 7-1 rifilato all’Excelsior.

Da quel momento in poi, i biancorossi di Schreuder, non hanno più regalato questo genere di prestazioni, trovando enormi problemi in avanti, soprattutto in fase realizzativa. La difesa si sta comportando nel modo giusto, subendo poco e marcando con la giusta attenzione: i guai iniziano dal centrocampo in su, dove sembra essere scomparsa la freddezza negli ultimi 20 metri. Le vittorie sono arrivate in KNVB Beker e in Champions, ma mancano nella competizione nazionale: la società di Amsterdam rischia seriamente di abdigare in favore di Rotterdam o Eindhoven.

Al momento, al comando, c’è il Feyenoord con 34 punti, 2 lunghezze di vantaggio sull’Ajax e un punto sull’AZ: i Rottedammers, però, devono ancora disputare la sedicesima giornata di campionato e hanno tutto il potenziale a disposizione per poter allungare. Il Psv, invece, è subito sotto l’Ajax ma, anche in questo caso, con una partita in meno che potrebbe sancire il sorpasso sui rivali e la rincorsa agli uomini di Slot. Contro il Twente, il match, è stato duro su tutti i punti del campo: i Tukkers vantano la miglior difesa dell’Eredivisie con solo 9 gol subiti in 16 partite. L’espulsione di Rensch dopo appena 30 minuti ha aiutato gli ospiti a blindare il risultato, cercando in contropiede il colpaccio alla Johan Cruijff Arena. Dall’altra parte ha deluso il miglior attacco della competizione con 45 sigilli e una media di 2.8 reti a partita: questi pareggi hanno fatto calare drasticamente il vantaggio realizzativo dell’Ajax rispetto alle rivali con il Psv che è vicinissimo a 42 centri e che potrebbe superare la società di Amsterdam già contro il Fortuna Sittard.

I campioni d’Olanda devono svegliarsi e ritrovare la rotta: di questo passo è difficile riuscire a confermarsi sul tetto d’Olanda, con una rosa inferiore rispetto alle passate stagioni e con molta più concorrenza.

GHIATTU

Recent Posts

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

1 giorno ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

1 giorno ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

1 giorno ago

Juventus, il mercato estivo dipende dalla qualificazione alla prossima Champions: la situazione

Senza la qualificazione in Champions il mercato estivo della Juventus potrebbe cambiare drasticamente: ecco tutti…

2 giorni ago

Sorteggio, per le italiane rimaste sognare non è vietato

La serie A si lecca le ferite. I play off di Champions hanno falcidiato le…

2 giorni ago

Dybala, l’uomo in più della Roma: ecco cosa è cambiato

La Roma, trascinata da Paulo Dybala, vince con il Porto 3-2 nel ritorno dei play…

2 giorni ago