Categories: Calcio

Ajax formato europeo: punteggio pieno e primo posto sicuro nel girone

Una notte magica per l’Ajax che, dopo il 4-0 alla Johan Cuijff Arena, vince per 3-1 a Dortmund, blindando il primo posto e la testa della classifica. Gli ajacidi dimostrano di essere di un altro pianeta dominando sia in Champions che in Eredivisie: solo 4 gol subiti, 2 per competizione, in un totale di 15 partite. Numeri incredibili per Ten Hag che si gode il momento d’oro e mette la freccia per gli ottavi sperando di avere un sorteggio che sia favorevole per centrare anche ai quarti.

AJAX DEVASTANTE: GIRONE BLINDATO E NUMERI PAZZESCHI

Continua a sorprendere l’Ajax di Ten Hag che blinda il gruppo C di Champions con la schiacciante vittoria sul Dortmund per 3-1, dopo il 4-0 inflitto ai tedeschi in terra olandese. Un passo incredibile degli ajacidi che stanno aumentano in modo esponenziale i numeri positivi tra campionato ed Europa.

La gara, al Signal Iduna Park, parte malissimo per i padroni di casa che si ritrovano senza Hummels dopo appena mezz’ora: nonostante tutto, i gialloneri passano in vantaggio grazie a Reus, implacabile dagli 11 metri. Nella ripresa, complice anche l’uomo in meno, il Dortmund lascia sempre più spazio all’Ajax che alza il baricentro e spinge con maggiore convizione fino a strappare il pari con Tadic. Il serbo continua a gonfiare la rete con una continuità impressionante, ma meglio di lui fa Haller, ancora a segno per il momentaneo 2-1. L’ivoriano è al 7° centro in 4 partite di Champions, una realizzazione in meno da Lewandowski, capocannoniere attuale della competizione: l’attaccante, ex Utrecht e Francoforte, ha siglato 4 realizzazioni nelle ultime 5 partite tra Eredivisie e campi internazionali. A chiudere i conti, in pieno recupero e con un Dortmund arrendevole e ferito a morte, ci pensa Klaassen: il centrocampista è stato servito dal solito Antony, autore dell’assist vincente anche per il 2-1 di Haller. Il brasiliano si conferma una delle migliori armi di Ten Hag con una velocità e un dribbling che permette di dare superiorità alla squadra.

L’Ajax blinda il primo posto e ha due scontri diretti a favore rispetto ai tedeschi secondi che distano dalla vetta 6 punti. I biancorossi di Amsterdam dimostrano di avere un attacco incredibile con 14 marcature in 4 partite di Champions e con 37 gol in 11 partite di Eredivisie: nel complessivo abbiamo 51 realizzazioni in 15 gare per una media di 3,5 centri ad incontro. La difesa non è da meno con solo 4 reti subite in altrettante partite con un totale di 10 clean sheet. Il 4-2-3-1 di Ten Hag sta dando i suoi frutti con giovani di talento e giocatori di esperienza: il centrocampo ha ritrovato quella stabilità che non si vedeva dal trio Klaassen-F. de Jong-Van de Beek. Con i giusti equilibri e con questa sicurezza di esecuzione, l’Ajax può veramente sognare in grande.

GHIATTU

Recent Posts

Scelto il nuovo allenatore della Roma: accordo imminente dopo il derby?

Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…

18 ore ago

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

1 giorno ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

1 giorno ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

1 giorno ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

1 giorno ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

1 giorno ago