L’Ajax continua a stupire e abbatte un altro record in Eredivisie: con il poker rifilato al Vitesse, gli ajacidi raggiungono le 160 realizzazioni stagionali, superando l’AZ Alkmaar. Adesso, nel mirino di Ten Hag, ci sono le marcature in campionato: nel 1966/1967, gli stessi capitolini arrivarono a quota 122 gol. L’impresa è ardua e anche con la media attuale, si sfiorerebbe solo l’impresa.
L’Ajax vince contro il Vitesse, vola momentaneamente in testa alla classifica e cala un pesantissimo poker che permette a Ten Hag di scrivere una nuova pagina nella storia dell’Eredivisie: i biancorossi di Amsterdam raggiungono i 160 centri stagionali, superando il vecchio record di realizzazioni dell’AZ Alkmaar nel 1980. Gli avversari conclusero l’anno con 158 reti all’attivo mentre, i capitolini, hanno ancora a disposizione almeno 5 gare per migliorare ulteriormente il loro traguardo (2 di Eredivisie, finale KNVB Beker, 2 di Champions).
Un primato raggiungo con una media straordinaria di reti e con il 35% delle marcature messe a segno da un Under-23: infatti, se andiamo nello specifico, i bomber che hanno inciso per 1/3 sul risultato finale sono i giovanissimi della rosa. Con 15 gol primeggia Van de Beek, seguito da Neres e Dolberg con 12, con 6 De Ligt, 4 F. de Jong, 4 Mazraoui e con 1 Ekkelenkamp, Gravenbeck e Schuurs. 56 delle 160 reti portano la firma di una ragazzo con meno di 23 anni, nato dal 1997 a salire. Questo dato da testimonianza di quanto l’Ajax punti sulla linea verde e soprattutto di quanto sia ben focalizzata la squadra scout che continua non solo a portare promesse potenziali ad Amsterdam ma anche a coltivare i giovani olandesi del vivaio.
Anche in campionato, il passo realizzativo è incredibile: 111 reti in 32 gare, per una media che resta di 3.5 ad inontro (arrotondato per eccesso). Quota 100 è stata superata nel 29° turno e, tutt’ora, l’Ajax resta l’unica compagine europea, tra i campionati big, ad aver raggiunto la tripla cifra. Tadic è in lotta con Luuk de Jong per il posto di capocannoniere e la vetta dista solo 3 lunghezze: il serbo, con la doppietta contro il Vitesse, sale a quota 24 contro il 27 della punta del Psv (una gara in meno). Il record di realizzazioni in Eredivisie la detiene sempre l’Ajax con 122 sigilli nel 1966/67: nelle prime 5 posizioni di questa classifica troviamo unicamente gli ajacidi con una sola presenza del Psv che si aggrappa ad un terzo posto, condiviso, nel 1987/88 con 117 gol. Sulla seconda piazza, i capitolini hanno messo a segno 12o marcature: con una media di quasi 4 centri a match, l’attuale rosa potrebbe raggiungere proprio il 2° gradino del podio, sfiorando l’impresa di battere un altro record. Ten Hag non vuole lasciare nulla al caso e proverà ad abbattere anche questo primato per rendere ancora più epica una stagione già eccezionale di suo.
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…