L’Ajax rischia di salutare la corsa al titolo con un ko che nessuno si sarebbe mai aspettato: ad Almelo, i ragazzi di Ten Hag, vengono sconfitti per 1-0 dando seguito ad un 2019 non esaltante. Dopo la pesante debacle nel Klassieker, giunge un altro scivolone proprio con la sfida di Champions alle porte: gli ajacidi, distratti dal Real Madrid, vengono puniti dall’unico tiro pericoloso dei bianconeri che riabbracciano il successo dopo 3 gare a secco di punti. L’Heracles strizza l’occhio al Psv, ospite di un Utrecht in crisi e che non vince da quattro incontri consecutivi.
L’Ajax continua ad essere altalenante e, dopo aver rifilato 6 reti al Venlo, crolla in casa dell’Heracles cedendo il passo per 1-0. Adesso Ten Hag trema, pensando ad un Psv che ha l’occasione di tentare la fuga e portarsi a +8, battendo un Utrecht in crisi nera. La Champions ha distratto il club capitolino che non ha saputo reagire alle difficoltà e che si è ritrovato sotto di una marcatura per distrazione e troppa superficialità.
Il tecnico non snobba l’appuntamento al Polman Stadion e schiera il miglior 4-3-3 a disposizione preferendo Huntelaar a Dolberg: nessuna pre tattica in vista della sfida contro il Real Madrid, vincente nel derby contro l’Atletico di Simeone per 3-1. I padroni di casa partono forti e dopo appena 7 minuti falliscono un rigore per un fallo di Blind, intento a rimediare ad un passaggio scriteriato di F. de Jong. Onana intuisce e, probabilmente, sfiora di quel poco che basta per mandare la palla sul palo: peccato che l’estremo difensore, 10 minuti dopo, sbagli clamorosamente servendo Osman che deposita a porta vuota l’1-0. Il vantaggio sveglia dal sonno e dal torpore gli ospiti che provano a rimediare ai due grandissimi errori di distrazione: peccato che il forcing sia sterile e le conclusioni poco precise.
Al triplice fischio sono i bianconeri ad esultare grazie a 20 minuti di blackout dell’Ajax sfuttati egreggiamente: i padroni di casa ritrovano la vittoria dopo 3 ko consecutivi e tentano di rimanere aggrappati al treno per i playoff Europa League, obiettivo che stava saltando dopo il crollo di prestazioni avuto nel finale del girone d’andata. Tutto diverso per i biancorossi che continuano a vivere un 2019 da incubo: un pari, 2 sconfitte e una sola vittoria che ha portato, i ragazzi della capitale, a perdere terreno dal Psv, perfetto come nella prima parte di stagione. La difesa continua a preccupare con la terza gara a porta battuta, con Onana vero e grande colpevole contro l’Heracles. I biancorossi hanno provato a reagire, ma la testa era già troppo concentrata alla difficile gara di Champions: tanti passaggi sbagliati, attenzione bassa e poca voglia di lottare. Servirà un atteggiamento diverso contro il Real e Ten Hag sarà chiamato alla difficile impresa di caricare al massimo un ambiente che potrebbe vedere svanire il sogno di conquistare il titolo.
Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…
Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…
Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…
Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…
Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…
La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…