Categories: Calcio

L’Ajax chiude il 4° colpo: Lisandro Martinez sostituirà il partente De Ligt

L’Ajax, dopo aver alzato il titolo di campione d’Olanda e la KNVB Beker si guarda intorno per trovare immediatamente i rinforzi per affrontare la prossima stagione: arrivare fino in semifinale di Champions è stata una bella passerella europea che ha attirato l’attenzione di tanti big club. Il primo a partire è stato F. de Jong, acquistato anticipatamente dal Barcellona già nel mercato invernale: il secondo, a dover abbandonare Amsterdam, sembra essere De Ligt che raggiungerebbe il compagno di squadra ai blaugrana. Per non far sentire la mancanza del centrale è stato chiuso il trasferimento di Lisandro Martinez, argentino e giovane promessa del calcio argentino. Andiamo a conoscere meglio il ragazzo acquistato per 7 milioni di euro…

LISANDRO MARTINEZ: AJAX E PRIMA ESPERIENZA EUROPEA

Lisandro Martinez nasce a Gualeguay nel 1998, crescendo nelle giovanili dei Newell’s Old Boys fino ad esordire in prima squadra nel 2016-2017. Una sola presenza e niente più per la giovane promessa del calcio argentino che viene ceduto in prestito alla Defensa Y Justicia dove riesce a strappare una maglia da titolare: 21 presenze al termine della stagione e anche una rete all’attivo. Il difensore è un centrale con un ottimo piede che è perfetto per cross e ripartenze in verticale. L’eccellente impatto con la nuova compagine, porta il club a richiedere un altro anno di prestito, portando Martinez a rimanere  con i gialloverdi.

La seconda annata è migliore della prima con il ragazzo che prende più confidenza con il campo, maggiore sicurezza e affina tutte le sue qualità che sbocciano definitivamente. Questa volta, le gare disputate sono 25 con 2 marcature all’attivo: il giovane mette in evidenza un’ottima duttilità. Viene utilizzato sempre come centrale per le sue accelerazioni e l’ottima fase di spinta unita a un ripiegamento che non lascia l’iniziativa agli attaccanti avversari. Perfetto nelle chiusure in anticipo e in scivolata: sa uscire palla al piede e a testa alta per far ripartire velocemente la manovra.

Le ottime prestazioni hanno acceso l’interesse dell’Ajax, alla ricerca di un sostituto vista la probabile partenza di De Ligt. Dopo una lunga trattativa, gli ajacidi hanno strappato il “si” di Martinez e della società che lo ha ceduto per 7 milioni di euro. Nel 4-3-3 di Ten Hag si potrà integrare facilemente grazie all’esperienza di Blind e alla copertura di Schone davanti alla difesa. Può giocare anche in una difesa a 3, ma in Olanda è sempre difficile vedere il reparto con un numero inferiore ai 4 uomini. I biancorossi, dopo aver alzato due trofei, vogliono mantenere alto il livello della squadra per affrontare nel migliore dei modi anche la prossima Champions. Lisandro Martinez è già il quarto nuovo tassello di una formazione che, nel bene o nel male, dovrà far fronte a tanti cambiamenti di maglia.

 

GHIATTU

Recent Posts

Inter, semifinale di Champions a rischio per tanti: Inzaghi deve predicare calma

Sei titolari dell'Inter, inclusi Lautaro Martinez e Barella, rischiano di saltare l'eventuale semifinale di andata…

7 ore ago

Roma, scatta l’allarme Svilar: due club di Premier League sul portiere giallorosso

Dall’Inghilterra: due importanti squadre di Premier League sono interessate a Mile Svilar, portiere della Roma.…

11 ore ago

Barella rifiuta Liverpool: c’è chi i 100 milioni li vale, e se li tiene

Il centrocampista sardo dice no ai Reds. E noi si esulta: simbolo di un’Inter che…

11 ore ago

Ma Onana è davvero così “scarso” come dice Matic rispetto agli altri portieri dello United?

Il portiere del Manchester United, Andre Onana, è stato definito da Nemanja Matic come "uno…

13 ore ago

Milan, e se Maignan dovesse partire? I rossoneri hanno già pronte tre alternative

Maignan tra rinnovo e addio: il Milan valuta Chevalier, Verbruggen e Carnesecchi. Il futuro del…

13 ore ago

Il Mancini egocentrico, dopo l’Italia gioca sulla pelle della Samp

L'ex ct della Nazionale, che ha sempre professato un attaccamento speciale per la Sampdoria, sembra…

14 ore ago