Solito passo e tanti gol: l’Ajax non si snatura prima della sosta per le nazionali ed affonda anche un evanescente Utrecht. Al Galgenwaard Stadion, gli uomini di Ten Hag si impongono per 3-0 contro una formazione senza una guida per l’addio di Van den Brom, trasferitosi in Belgio. Tadic, Klaassen e Promes non si fanno scrupoli e affossano una società allo sbando e senza un vero progetto da seguire.
L’Ajax non si fa beffare da un modesto Utrecht e consolida il primato prima della sosta: l’unico a tenere il passo è il Vitesse che non molla di un centimetro, restando incollato sul grandino più alto del podio. I padroni di casa, dopo l’addio dell’allenatore Van den Brom, hanno provato a tenere testa alla capolista, reggendo per un solo tempo per poi affossare nella ripresa, quando gli ospiti hanno alzato il livello del gioco e soprattutto il ritmo.
Nella prima parte di gara, non si va oltre lo 0-0 con entrambe le formazioni attente a non scoprirsi e poco precise sotto porta: ovviamente l’iniziativa è nelle mani dei biancorossi della capitale che falliscono diverse azioni nitide per passare in vantaggio. Nella ripresa cambia l’approggio dell’Ajax con Ten Hag che deve essersi fatto sentire negli spogliatoi: a sbloccare l’incontro è Klaassen, all’ora di gioco, imbeccato perfettamente da Labyad. Il centrocampista sembra non aver mai abbandonato la sua squadra: da quando è tornato il suo rendimento ha cominciato a ripetersi come in passato, con tante realizzazioni in grado di sbloccare match ostici. 4 partite in campionato per 4 centri all’attivo: nelle ultime 2 partite 3 realizzazioni con un apporto sempre più costante nel centrocampo ajacide. Dopo la realizzazione dell’ex Werder Brema, l’Ajax si libera da ogni paura e va in scioltezza: il 2-0 è di Tadic, cecchino dagli 11 metri. Anche l’attaccante si sta ritrovando dopo un momento di appannaggio a fine della scorsa stagione: il rinnovo ha dato entusiasmo al serbo che ha ripreso a segnare con una costanza impressionante. Nelle ultime 5 gare, tra Eredivisie e Champions, ha messo a segno 5 centri mentre in campionato sale a quota 6 dopo 8 partite. Numeri che ricordano l’attaccante cinico e spietato che ha condotto i biancorossi in semifinale di Champions League, ad un passo dalla finale.
A chiudere definitivamente i conti è Promes in pieno recupero: l’esterno sta cercando di migliorare un avvio non esaltate di stagione sia con il suo club che con la nazionale. Le ultime realizzazioni gli stanno dando tranquilità ma da lui, i tifosi olandesi, si aspettato sempre di più. L’Ajax chiude primo in campionato alla sosta per le nazionali: 4 vittorie consecutive, la settima dopo 8 gare. L’attacco resta il migliore dell’Eredivisie (32 centri), grazie anche ai 13 gol inflitti al Venlo: la difesa, anche, primeggia tra le meno perforate (5 sigilli al passivo) come quella del Vitesse e del Psv (al momento con una gara in meno). I numeri sono fantastici per Ten Hag che dovrebbe alzare il tiro in Europa per un passaggio sicuro agli ottavi.
Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…
Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…
Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…
Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…
Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…
La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…