L’Ajax riparte a mile dopo la sosta e, nel big match del 27° turno, rifila un sonoro 3-1 al Psv, riaprendo un campionato che sembrava saldo nelle mani di Van Bommel. I Boeren riescono a pareggiare nella ripresa ma, i padroni di casa, salgono in cattedra nonostante l’uomo in meno e chiudono i conti con Tadic e Neres. Gli ospiti vedono così ridursi il vantaggio in classifica con Ten Hag che torna a -2 per un finale di stagione di fuoco.
Altra grande dimostrazione di calcio e tattica da parte dell’Ajax che riesce a bloccare l’armata di Van Bommel, al secondo ko in campionato. Alla Johan Cruijff Arena comandano i padroni di casa che non lasciano scampo agli avversari, travolti dopo il momentaneo pari di De Jong che consolida il primato della classifica marcatori: 22 le realizzazioni in 27 gare, ma il suo sigillo rende solo il risultato meno pesante.
Gli ajacidi hanno anche la fortuna dalla loro parte con Schwaab che apre le marcature buttando la palla nella propria rete: nella ripresa, dopo l’1-1, è sempre il solito Tadic a riportare avanti i ragazzi della capitale: il serbo non si ferma più e deposita in rete il 20° centro in campionato. In un mese e mezzo, tra campionato e coppe, ha siglato ben 9 marcature rimanendo a secco in sole 2 occasioni: con il Feyenoord in KNVB Beker e nel ko contro l’AZ all’AFAS Stadion. Ten Hag è riuscito a valorizzare un gioiello che aveva fatto fatica ad esplodere: i larghi spazi e il gioco offensivo hanno favorito il ragazzo che, a trent’anni, ha finalmente trovato la sua dimensione. I conti vengono chiusi, in contropiede, da Neres un po’ indietro in fase realizzativa in Eredivisie: il brasiliano, servito da Tagliafico, si libera della marcatura e batte Zoet con un perfetto diagonale, salendo a quota 6 in campionato.
Pesante ko per il Psv che crolla un’altra volta in trasferta dopo la sconfitta rimediata al De Kuip: dopo 12 risultati utili consecutivi, gli uomini di Van Bommel riassaporano l’insuccesso, tornando mortali per la seconda volta in 27 gare. La miglior difesa della competizione deve inchinarsi al miglior attacco d’Olanda: il reparto offensivo dell’Ajax non perde il passo e vola a 91 gol all’attivo. Nonostante le 3 realizzazioni al passivo, i Boeren restano il reparto arretrato numero 1 dei Paesi Bassi con solo 19 reti. Il gap tra le due compagini torna ad essere di 2 lunghezze con Ten Hag che deve recriminare per il ko incassato contro l’AZ prima della sosta per le nazionali. Van Bommel, invece, deve svegliare immediatamente il Psv, sempre poco reattivo dopo i momenti di riposo: sicuramente l’Eredivisie si è riaccesa per un finale di stagione tutt’altro che scritto e con gli ajacidi che mandano un chiaro segnale alla Juventus. In Champions non sarà una passeggiata per i bianconeri che non dovranno commettere l’errore di sottovalutare l’avversario, come fece il Real Madrid agli ottavi di finale.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…