Categories: Calcio

L’Ajax batte anche l’AZ e vola verso il titolo: nessuno tiene il passo

Dopo la sconfitta in KNVB Beker, l’AZ subisce un altro ko per mano dell’Ajax che vola incontrastato verso il titolo: le inseguitrici non riescono a tenere il passo dell’armata di Ten Hag che allunga su tutte le rivali. Lo Schaal sembra già assegnato con i biancorossi della capitale che vincono di partita in partita: 50 punti dopo 20 incontri e con nessun club che possa mettere i bastoni tra le ruote.

AJAX IMBATTIBILE: CADE ANCHE L’AZ CON UN 3-0 SENZA REPLICHE

Il ko in coppa, per mano di Labyad, non ha insegnato nulla all’AZ Alkmaar: sempre all’AFAS Stadion giunge un’altra sconfitta per mano di Ten Hag che si gode l’ottimo momento dei suoi giocatori e pensa già al titolo di campione d’Olanda. Gli ajacidi, questa volta, dilagano con un 3-0 che non lascia scampo agli avversari: un vero peccato per il campionato che, ad inizio 2021, era equilibratissimo mentre, ora, vede la fuga solitaria della capolista.

L’AZ non è in partita e lo si vede dai primi minuti con tanti errori di attenzione e poca lucidità sotto porta: ad approfittare di queste incertezze c’è l’Ajax che ha la ghiotta occasione di allungare su tutte le inseguitrici. A sbloccare il match ci pensa Antony, sempre più determinante nelle partite che contano: il brasiliano è una pedina fissa del tecnico che lo preferisce di gran lunga a Neres. All’attaccante basta un quarto d’ora e il suggerimento di Haller per siglare il suo 9° gol in 19 presenze in Eredivisie: uno score eccezionale alla sua prima esperienza fuori dal continente americano. La rete del vantaggio non fa abbassare l’attenzione dell’Ajax che concede qualcosa, senza rischiare mai troppo, ma il cambio di passo arriva nella ripresa: dopo il ritorno dagli spogliatoi, Klaassen raddoppia con un perfetto passaggio di Tadic. L’AZ, in piena confusione, prova ad accendersi con qualche sostituzione ma Jansen non ha l’effetto sperato e i minuti passano inesorabili. In pieno recupero c’è gioia anche per Neres, subentrato proprio ad Antony: Tadic illumina e lui deposita in rete per il 3-0 finale.

Il risultato della ventesima giornata sottolinea come l’Ajax abbia un passo diverso e superiore a tutte le altre formazioni di Eredivisie: il Psv cade a 7 punti di distanza, il Vitesse a 8 mentre AZ e Feyenoord restano rispettivamente a -13 e -12. Non ci sono vere pretendenti allo Schaal con Ten Hag che fa incetta di punti preziosi in vista di ulteriori distrazioni sia di KNVB Beker che di Europa League. Gli ajacidi dimostrano di essere letali in avanti: 66 realizzazioni in 20 partite mentre la difesa si conferma la migliore del torneo con solo 15 gol al passivo. L’attacco è cinico e la difesa rocciosa: l’AZ ha provato ad impensierire l’avversario ma le troppe distrazioni hanno minato il rendimento degli 11 in campo. Quinta vittoria consecutiva, sesto risultato utile nel 2021 su 6 partite e numeri da prima della classe: l’Ajax mette più di una mano sul titolo di campione d’Olanda.

GHIATTU

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

4 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

5 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

6 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago