Categories: Calcio

L’Ajax accede alla fase a gironi di Champions: APOEL battuto 2-0

Come lo scorso anno, l’Ajax non sbaglia e si aggiudica la fase a gironi di Champions League, superando a pieno voti i preliminari. L’ultimo ostacolo ha portato il nome di APOEL Nicosia: i ciprioti, dopo lo 0-0 in casa, non sono riusciti a sfruttare il minimo vantaggio dato dal pari, soccombendo alla Johan Cruijff Arena sotto le reti di Alvarez e Tadic. Ten Hag centra il secondo obiettivo stagionale, dopo aver messo in bacheca la Johan Cruijff Schaal: ora si attendono solo i sorteggi dei gironi nella giornata di giovedì.

AJAX AI GIRONI DI CHAMPIONS: TEN HAG VUOLE SORPRENDERE ANCORA

L’Ajax riesce ad accedere ai gironi di Champions battendo per 2-0 l’APOEL: la societá ospite é crollata in Olanda non riuscendo a far valere lo 0-0 di una settimana fa. Sarebbe bastato un gol per rendere difficile la vita agli ajacidi, costretti a vincere per strappare il pass per la fase finale della competizione europea.

L’anno scorso, l’impresa, aveva il sapore di miracolo: adesso, invece, é semplice routine alla quale i tifosi della capitale olandese si sono abituati con la consapevolezza che, nella prossima stagione, basterá arrivare primi per evitare questi scomodissimi preliminari. A guidare il successo é stato Alvarez che, nella prima frazione di gioco, apre le marcature dopo essere stato schierato a sorpresa, con Blind riportato al centro della difesa per far riposare un Veltman non al 100%. La mossa é vincente, con il messicano che deposita in rete un ottima punizione di Ziyech. L’APOEL viene aggredito su ogni pallone e non riesce a formulare una sola azione di gioco pericolosa, concedendo ad Onana una serata di relax e riposo. Dominano i padroni di casa, spinti da un pubblico caldo e veemente: la gara è a senso unico  e, a 10 dalla fine, mette il suo sigillo il solito Tadic. Il serbo chiude definitivamente i giochi buttando fuori dalla Champions i ciprioti che accederanno all’Europa League.

Impressionante lo score del capocannoniere della scorsa Eredivisie: l’ex Southampton nelle ultime 7 gare, tra preliminari e campionato, ha siglato ben 6 reti non riuscendo a centrare la porta solo nello 0-0 dell’andata contro l’APOEL e nel 2-2 in casa contro il PAOK. Incredibile la consacrazione dell’attaccante che sta vivendo una seconda giovinezza alla corte di Ten Hag e l’obiettivo é migliorare i numeri della scorsa annata. Il tecnico sta svolgendo un lavoro splendido alla guida dell’Ajax: dopo un avvio un po’ stentato, la squadra è tornata sugli stessi livelli visti in passato. La rosa è padrona del gioco, pressa alta e con constanza e non permette agli avversari di mettere in atto il loro gioco. Il reparto offensivo é ancora piú oliato e lo dimostrato gli 11 centri in sole 3 gare di Eredivisie: i gironi di Champions sono stati conquistati e i biancorossi si apprestano a diventare la mina vagante dei sorteggi di giovedí a Montecarlo.

Andrea Mariani

Recent Posts

Milan, brutte notizie dall’infermeria: due top player fermi ai box

Santiago Gimenez continua ad allenarsi a parte, a causa di un infortunio al fianco, mentre…

3 ore ago

Champions League, il Barcellona vola in semifinale con la peggiore prestazione dell’anno

Il Barcelona avanza alle semifinali della UEFA Champions League grazie alla vittoria aggregata di 5-3…

8 ore ago

Joao Pedro e quel rimpianto con l’Italia: “Sarebbe cambiato tutto…”

Joao Pedro parla della sua esperienza con l'Italia, rivelando: "Segnare contro la Macedonia avrebbe cambiato…

8 ore ago

Inter-Bayern Monaco, la profezia di Matthaus che fa preoccupare i tifosi nerazzurri

“San Siro ha un potere speciale, il Bayern passerà ai supplementari contro l’Inter”. Il Bayern…

11 ore ago

Juventus, sarà un mercato all’italiana: tutti i nomi sul taccuino di Giuntoli per la prossima stagione

Juventus pronta a un mercato all'italiana. La Gazzetta dello Sport rivela l'interesse del DS Giuntoli…

11 ore ago

Il Psg soffre ma vola in semifinale di Champions trascinato (di nuovo) da un super Donnarumma

Dopo la parata decisiva contro l’Aston Villa, Gianluigi Donnarumma ha esultato come se avesse segnato.…

13 ore ago