Ademola Lookman Olajade Lookman! “Look at this boy” o forse sarebbe più opportuno essere cacofonici e dire “Look at this man”. Si perché il ragazzino trasferitosi dal Charlton all’Everton qualche giorno fa per la modica cifra di 11 milioni di sterline, sembra già un uomo e ai suoi nuovi tifosi, si è presentato così:
No, questo non è un gol qualunque. Tralasciando la freddezza nello stop e la precisione nel far passare il pallone sotto le gambe di Claudio Bravo, la rete di Ademola Lookman significa molto di più. Il classe ’97 entra in campo al minuto 90 al posto di Ross Barkley, un cambio per perdere minuti e regalargli la gioia di esordire contro il Manchester City di Pep Guardiola. Koeman non poteva immaginare che dopo solo 3 giri di orologio, al primo pallone toccato, Lookman siglasse il 4-0 e la sua prima rete in Premier League!
Lookman è giovanissimo, ha compiuto da qualche mese 19 anni ma è già sulla bocca di tutti. Cresciuto nelle giovanili del Waterloo FC, è stato prelevato dal Charlton circa 2 anni e mezzo fa, all’età di 16 anni. Chi avrebbe scommesso su un suo gol in Premier League mezzo lustro dopo? Probabilmente pochi.
Lookman si è messo in luce fin da subito con il Charlton, scalando le giovanili in pochi mesi dall’U18 all’U20, fino ad esordire in Championship il 3 Novembre 2015. Dopo qualche match ha conquistato una maglia da titolare, mantenendola fino al termine della stagione, culminata tristemente con la retrocessione del Charlton in League One. Ed è proprio dalla terza serie inglese che il ragazzo di origini nigeriane è ripartito. La League One però è troppo poco per un giocatore che, seppur giovane, merita sicuramente altri palcoscenici. E dunque, dopo 49 presenze tra i professionisti in appena un anno solare, 12 gol e 3 assist, Lookman compie il doppio salto. Dalla League One alla Premier League, dal Charlton all’Everton, dai 27.000 del The Valley ai quasi 40.000 del Goodison Park, scopriamo le caratteristiche tecniche di questo ragazzo.
Il funambolo inglese è un’ala, che può giocare indifferentemente a destra o a sinistra, anche se è sulla corsia mancina che riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. 174 centimetri e un fisico agile e scattante, le sue armi principali sono senza dubbio il cambio di passo e il dribbling. Nella stagione e mezzo trascorsa a Charlton, il ragazzo ha dimostrato tuttavia anche un buona capacità di calcio, sia con il destro (suo piede naturale), che con il sinistro, con il quale ha siglato diverse delle 12 reti. Nei movimenti e per il baricentro basso ricorda molto Raheem Sterling, ora in forza proprio al Manchester City contro cui Lookman ha segnato e debuttato.
Il classe ’97 è ora alla sua prima esperienza in un campionato vero, nel quale dovrà dimostrare di saper reggere la pressione che gli 11 milioni di sterline gli hanno caricato sulle spalle e di saper onorare una maglia storica come quella delle Toffees. I mezzi tecnici li ha, ed è proprio con quelli che dovrà sopperire alla fisicità e all’intensità della Premier League. Il momento in cui approda all’Everton è perfetto per 3 importanti motivi:
In questo video Ademola Lookman a 360°, passaggi, gol, dribbling fantastici e una grande passione per il tunnel!
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…