La società europea di promozione sportiva lancia un nuovo progetto: ecco i dettagli del nuovo format presentato a UEFA e FIFA
A22 Sports Management, l’agenzia che ha ottenuto la vittoria nel ricorso contro la posizione dominante della federazione di Ceferin, propone ora un nuovo formato “inclusivo, meritocratico e compatibile con il calendario complessivo”. Dalla Superlega alla Unify League, l’intento è quello di rispondere alle critiche di chi accusava il progetto originale di essere elitario e di cercare di unificare il mondo del calcio. Dopo la svolta, i vertici della società legata a Florentino Perez e impegnata nella creazione di un nuovo modello di competizione europea per club, hanno deciso di modificare la propria strategia. Ma vediamo più da vicino tutti i dettagli della nuova competizione.
La sentenza del Tribunale Europeo del dicembre 2023 ha aperto la strada per A22 Sports Management, che ha visto riconosciuto il monopolio e l’abuso di posizione dominante dei vertici del calcio europeo, ma anche il ruolo della UEFA come punto di riferimento per la creazione di nuove competizioni. A seguito di questa sentenza, A22 ha presentato una nuova proposta a Nyon e Zurigo. Tra le novità introdotte dalla società, che intende sfidare UEFA e FIFA con nuove competizioni per club, c’è anche un cambiamento nel nome. Le leghe gestite da A22 daranno vita alla Unify League, un torneo che si avvarrà della piattaforma streaming Unify, che trasmetterà gratuitamente tutte le partite a livello globale (con anche una versione premium a pagamento con contenuti extra).
“La storica decisione del Tribunale dell’Unione Europea ha cambiato per sempre il destino del calcio europeo – ha dichiarato Bernd Reichart, CEO di A22, in un video –. Abbiamo colto questa opportunità di cambiamento e, grazie alla sentenza, possiamo collaborare apertamente con club, leghe, giocatori e tifosi. Il risultato di questo processo è il perfezionamento della nostra proposta. Oggi abbiamo inviato una lettera alla UEFA e alla FIFA avviando il procedimento ufficiale per il riconoscimento della nuova competizione europea, la Unify League”.
“Il torneo avrà quattro livelli: Star, Gold, Blue e Union, con 96 club provenienti da 55 paesi che si qualificheranno ogni anno in base ai risultati ottenuti nei rispettivi campionati – ha spiegato Reichart –. Le competizioni attuali sono spesso piene di partite poco interessanti per gli spettatori. Per risolvere questo problema, la Unify League dividerà la competizione principale in due livelli, Star e Gold, per garantire alta competitività, partite emozionanti e risultati più imprevedibili. Inoltre, verrà recuperata una tradizione del calcio: quella di giocare partite di andata e ritorno contro lo stesso avversario, sia in casa che in trasferta”.
I principali vantaggi della proposta della Unify League includono:
Questo tipo di intervento in allenamento non è raro, ma la sua intensità ha lasciato…
I bianconeri sono alla ricerca di un centrocampista che possa alzare il livello del reparto…
I viola puntano con forza l’esterno crociato: formula, cifre e occhio alla concorrenza di un’altra…
Neymar torna in Brasile, a casa sua. L'attaccante sudamericano è in procinto di chiudere la…
L’Atalanta arriva alla sfida di Champions League con lo Sturm Graz, avversario largamente alla portata, dopo…
I due club sono pronti a sfidarsi fino all’ultimo milione per un obiettivo di mercato…