Categories: News

Bagarre per la Coppa d’Africa, con Senegal e Algeria che scalpitano…

Dopo l’inaugurazione della manifestazione e la disputa delle gare del girone A, cresce la curiosità intorno alle partite d’esordio delle varie squadre partecipanti alla quattordicesima Coppa d’Africa.
Dopo aver ammirato il coraggio e l’organizzazione della Guinea-Bissau e il bello spettacolo a cui Camerun e Burkina Faso hanno dato vita, si attende l’arrivo delle altre.
Dall’Algeria al Senegal, passando per Ghana e Costa d’Avorio, tutte le compagini più attrezzate soo chiamate a non deludere le aspettative.
Le competizioni brevi sono sempre portatrici di insidie, di ostacoli. Motivo in più per stare sull’attenti, ed osservare cosa si potrà notare in questa edizione gabonese della Coppa d’Africa.

– LA FAVORITA La squadra meglio attrezzata parrebbe essere il Senegal. Dopo anni ricchi di delusioni, la squadra ha avuto una grande crescita negli ultimi due anni, con diversi club inglesi che hanno prelevato giocatori senegalesi nelle loro squadre, favorendo anche la crescita della Nazionale stessa. La ciliegina sulla torta potrebbe essere l’esplosione di Sadio Manè, finora eccezionale nella sua avventura a Liverpool.
Molto forte anche l’Algeria, probabilmente al pari dei Leoni della Teranga. Squadra importante quella di Leekens, specie dalla metà campo in avanti.
E Ghana e Costa d’Avorio non staranno a guardare, complice anche il fatto che queste due ultime selezioni sono state, almeno sino a due anni fa, le due migliori compagini del Continente Nero a livello di potenziale.
Sullo sfondo tutte le outsider, compreso il Camerun, che nonostante una grande freschezza e vivacità a livello di gioco pare essere mancante di giocatori in grado di cambiare il volto del match, cosa che invece le altre squadre citate in precedenza hanno.

Cosa prevarrà? L’esperienza di Ghana e Costa d’Avorio o la freschezza della novità Senegal? Vedremo un’altra grande sorpresa in stile Zambia nel  2011 o Burkina Faso nel 2013?
Non resta che stare a vedere…..

Grazie allo splendido servizio di Fox Sports sarà possibile poter usufruire di un servizio di grande qualità relativamente alla visione in diretta dei match della kermesse continentale africana.  Nel frattempo, buon calcio a tutti.

 

Filippo Maggi

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

21 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

22 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

23 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

3 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

3 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

3 giorni ago