Weekend di Pasqua e di grandi appuntamenti calcisitci in giro per l’Europa: nel fine settimana della Resurrezione ricco programma di calcio internazionale con partite di grande valore come Chelsea-Manchester United o dal fascino indiscutibile di una grande classica come il derby tra Werder Brema e Amburgo. Come ogni settimana noi di Footbola vi consigliamo i cinque match da non perdere in questi giorni.
Il big match della trentaduesima giornata della Liga è senza dubbio quello che si giocherà al Camp Nou con il Barcellona che ospiterà la Real Sociedad. La squadra di Luis Enrique è reduce da due pesanti sconfitte, il 2-0 subito in campionato nello scorso weekend contro il Malaga e la sconfitta per 3-0 per mano della Juventus in Champions League, i blaugrana ora sono a 3 punti dalla vetta occupata dal Real Madrid che deve ancora recuperare una partita. Gli ospiti, invece, dopo un periodo negativo sono tornati alla vittoria nella scorsa giornata grazie al 3-1 inflitto allo Sporting Gijon, la Real Sociedad occupa attualmente la sesta posizione in classifica con 2 punti in meno del Villarreal e 2 punti in più di Eibar e Athletic Club.
Il Feyenoord torna nel proprio stadio per la delicatissima sfida contro l’Utrecht. Gli ospiti giungono da 4 vittorie in 5 match e vogliono consolidare il 4° posto per non farsi sfuggire i playoff Europa League a solo 4 giornate dalla fine dell’Eredivisie. Dall’altra parte gli uomini di Van Bronckhorst non vogliono vanificare una stagione da protagonisti sempre in vetta alla classifica: il pari sul campo dello Zwolle ha portato l’Ajax ad un solo punto di distacco compromettendo un’annata condotta in modo autoritario. Non sono ammessi passi falsi e cali di concentrazione soprattutto in difesa, reparto che ha fatto acqua nelle ultime partite. Sicuramente un incontro avvincente tra due formazioni che non vogliono abbandonare i propri sogni e i propri obiettivi.
È il giorno del Derby del Nord, l’eterna sfida tra le due squadre ad aver disputato più campionati di tutti (51 l’Amburgo e 50 il Werder). Sfida storica tra i due club più importanti in Germania. Il Werder, dopo la paura retrocessione, ora sogna una clamorosa qualificazione in Europa League (cinque i punti di ritardo dal sesto posto occupato dal Friburgo); l’Amburgo, invece, grazie alla vittoria contro l’Hoffenheim ha un margine di quattro punti rispetto all’Augsburb (che in questo momento disputerebbe i playoff). Due squadre storiche che quest’anno hanno dovuto lottare principalmente per la salvezza ma indipendentemente dalla posizione in classifica il Derby del Nord ha sempre un fascino particolare.
Dopo il ricco pranzo di Pasqua il dessert ce lo offre la Premier League con l’imperdibile incontro fa lo United di Mourinho e la capolista Chelsea. I Red Devils proveranno a rialzare la testa dopo il pareggio in Europa League, provando a mettere lo sgambetto ad un Chelsea che subisce almeno un gol da ben nove giornate consecutive. Una vittoria permetterebbe allo United di affrontare il rush finale con più sicurezza: i tre punti potrebbero essere il carburante che serve ai ragazzi di Mourinho per ingranare la quarta e tentare la folle rincorsa al quarto posto occupato dagli scomodi cugini del City. Chi non ha nessuna intenzione di perdere è invece il Chelsea che, dopo il passo falso di due settimane fa con il Crystal Palace, non vuole mandare in frantumi la marcia trionfale verso il titolo. Una sconfitta complicherebbe non poco i piani di Conte, complice un Tottenham ben piantato al secondo posto, pronto ad approfittare di una distrazione dei Blues per riaprire incredibilmente un discorso che sembrava ormai già archiviato.
La città di Copenaghen si prepara ad ospitare quello che a tutti gli effetti può risultare il match decisivo per la Superligaen 2016/17. Ancora una volta, è una questione di derby: lunedì, il Brøndby Stadion ospiterà l’FC Copenaghen, giurato nemico dei giallo-blu dell’Ovest della capitale danese. Con un vantaggio ampiamente gestibile, i Leoni si preparano all’assalto nello stadio degli avversari cittadini. In settimana è giunta la notizia che Sotiriou sembra aver trovato l’accordo con l’FCK; il cipriota sarebbe un acquisto di valore, atto a sostituire Federico Santander, ormai sull’uscio del club. Attenzione però a proiettarsi troppo nel futuro: c’è ancora un campionato da chiudere matematicamente, e la compagine guidata da Pukki, Wilczek e Mukhtar non aspetta altro che un passo falso dei bianco-blu. E come sempre, in questo derby infuocato, occhio allo spettacolo sugli spalti!
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…