Il Porto vince nel derby cittadino con il Boavista per 0-1 e disfa sì che rimanga immutato il distacco dal Benfica capolista, grazie alla rete dell’interessante e proficuo colpo di gennaio Francisco Soares.
Il tap-in dell’attaccante brasiliano ha deciso il match, portando a migliorare la sua già strepitosa media gol con la maglia degli Andrades (6 reti in 5 gare di Liga Nos dispuatate)
Prova di discreto livello quella degli uomini di Nuno Santo Espirito, bravi a ripartire dopo il ko di mercoledì sera contro la Juventus. L’assenza di Andrè Silva è stata offuscata dal gol di Soares, anche se va detto che i Dragoes avrebbero potuto raddoppiare in un paio di altre circostanze nel corso della prima frazione.
Il Boavista non ha creato moltissimo, ma se l’è giocata con onore, pur senza impegnare mai troppo seriamente Casillas, se non per una parata su una volèe di Anderson Carvalho al 29′.
Nella ripresa la partita si è assopita, trascinandosi fino al 94′. Il Porto ha chiuso il match in dieci uomini per un doppio giallo inflitto a Maxi Pereira nel finale.
La Juventus, quindi, può guardare con una piccola dose di tranquillità al ritorno, forte del vantaggio dell’andata. Il Porto resta un avversario di buon livello, in grado di fare la sua prestazione su qualsiasi campo.
All’andata i bianconeri si sono mostrati certamente superiori, complice anche la superiorità numerica avuta in dote per più di un’ora di gioco. La follia di Alex Telles ha indirizzato il match, sbloccato dalla maggior qualità dei bianconeri, in grado di colpire con due elementi entrati a gara in corso.
Nel frattempo, in attesa del ritorno, i biancoazzurri restano fortemente concentrati su un’appassionante lotta per il titolo in patria.