Ci siamo, dopo essere entrati nel 2017, nel prossimo weekend riprende la Liga comandata attualmente dal Real Madrid fresco campione del mondo per club. Andiamo a scoprire insieme i 10 punti da cui riparte un’appassionante massima serie spagnola che promette scintille in tutte le zone della classifica.
1. Il binomio di testa: Il Real Madrid guida la Liga con 3 punti di vantaggio sul Barcellona e una partita da recuperare, la trasferta al Mestalla, mentre la stessa squadra blaugrana non può più permettersi passi falsi per cercare di stare attaccata alle merengues evitando di ripetere quei 3 pareggi consecutivi a cavallo tra la dodicesima e la quattordicesima giornata.
2. Continuare a stupire: Dietro alle due bestie sacre c’è una squadra che sta giocando un bellissimo calcio e che ha solo un punto da recuperare rispetto al Barcellona, stiamo parlando del Siviglia che, grazie alla guida di mister Sampaoli, sta divertendo l’Europa con tanti gol, solo le prime due hanno fatto più gol, e tante partite rocambolesche. Sarà difficilissimo lottare fino alla fine per il titolo ma la squadra bianco rossa vuole continuare a stupire.
3. La zona Champions League: Detto del Siviglia che naviga al terzo posto, dietro troviamo un gruppetto di quattro squadre in tre punti comprendente anche un Atletico Madrid a cui dedicheremo uno spazio apposta in questo elenco. Oltre, appunto, ai colchoneros ci sono tre squadre che stanno facendo un ottimo campionato. Il Villareal è reduce da due vittorie consecutive e grazie anche al duo italiano Soriano-Sansone vuole conquistarsi un posto nell’Europa che conta aggiungendo anche che il submarino amarillo è la miglior difesa della Liga, solo 11 reti subite. A pari punti troviamo un’altra squadra reduce da due vittorie consecutive, la Real Sociedad che sta trovando un posto stabile tra le prime 6 squadre in classifica. A 3 punti da Villareal e Real Sociedad e a 2 dall’Atletico Madrid troviamo un Athletic Bilbao che non molla la presa nonostante un ruolino di marcia molto discontinuo, nelle ultime 6 giornate ha vinto 3 volte, perso 2 e pareggiato 1.
4. Mission Impossible per il “Cholo”: L’Atletico Madrid del “Cholo” Simeone è la sorpresa negativa, almeno per quanto riguarda i piani alti, di queste prime 16 giornate di Liga, infatti i colchoneros distano addirittura 9 punti dai rivali cittadini, con una partita in più, e la missione per Griezmann e compagni sembra essere ai limiti del possibile. Due vittorie nelle ultime quattro giornate parlano chiaro del periodo nero che sta attraversando l’Atletico Madrid che più che pensare al titolo ora come ora farebbe bene a puntare a staccare le contendenti per l’ultimo posto disponibile per la qualificazione alla prossima Champions League.
5. I bomber di provincia: Oltre ai soliti Cristiano Ronaldo e Messi, la Liga 2016/2017 sta mettendo in mostra alcuni attaccanti che stanno segnando con continuità e che stanno diventando degli autentici idoli per i propri tifosi, nuovi e non. Il primo degli “umani” è Iago Aspas che ha timbrato il cartellino ben 10 volte, appena dietro di lui un Willian José che sta trascinando la sua Real Sociedad in zona Champions League, a 7 gol troviamo due giocatori all’opposto per quanto riguarda la carta d’identità, uno è Ruben Castro, 35 anni e non sentirli, e l’altro è una delle sorprese più piacevoli di questa stagione, il ventunenne Sandro Ramirez.
6. Il centro classifica: Nella pancia della classifica troviamo nove squadre in sette punti che lottano sia per rimanere attaccati alla zona coppe europee come Eibar, Celta Vigo e Malaga su tutte e sia che lottano per non essere risucchiate nella zona retrocessione come Real Betis, Leganes e Deportivo la Coruna.
7. La delusione Valencia: Se nei piani alti non sta per nulla convincendo l’Atletico Madrid, in generale il Valencia è la squadra che più sta deludendo le aspettative dell’estate. La rosa della squadra che gioca le partite casalinghe al Mestalla non rispecchia assolutamente il triste diciassettesimo posto in classifica con 12 punti. Nelle ultime settimane ci ha provato anche Prandelli a risollevare la squadra Valenciana ma non c’è stato nulla da fare tanto che il mister italiano è arrivato addirittura alla decisione di dimettersi.
8. La zona rossa: Negli ultimi tre posti in classifica troviamo Sporting Gijon, Granada e Osasuna. I primi hanno gli stessi punti del Valencia e nelle ultime sei partite hanno mosso solo in un’occasione la classifica grazie ai 3 punti conquistati alla quattordicesima giornata. I secondi, dopo un’inizio a dir poco orribile, hanno rialzato la testa e grazie ai 6 punti nelle ultime 6 partite si sono schiodati dall’ultimo posto che è ora occupato dall’Osasuna, squadra in caduta libera che ha perso tutte le ultime 6 partite giocate nella Liga.
9. Momento statistiche: Oltre ai bomber sopra citati la Liga ci offre altri spunti di riflessione con le statistiche riferite ai singoli calciatori. Ad esempio vediamo come a guidare la classifica degli assist ci sono Piatti e Kroos a quota 7 seguiti da Neymar (6), Parejo (5) e Griezmann (4). Il calciatore più “cattivo” è Amorebieta che ha totalizzato ben 10 cartellini gialli, dietro di lui Mallo con 6 gialli e 1 rosso mentre chiude il podio di questa speciale classifica Livaja che nonostante sia un’attaccante ha raggiunto quota 8 cartellini gialli. Cristiano Ronaldo è il giocatore che tira più volte di media a partita con 6.2 tentativi a match, dietro di lui troviamo Messi con 4.9 e Bale con 4 tiri.La prossima giornata:
10. La prossima giornata: Dopo esserci preparati a veder ripartire la Liga in questo nuovo anno andiamo a scoprire quali sono le partite della giornata a cui stiamo andando incontro. Si anticipa il venerdi sera con Espanyol-Deportivo la Coruna mentre il sabato ci regalerà molte partite interessanti, a calendario infatti ci sono Real Madrid-Granada, Eibar-Atletico Madrid, Las Palmas-Sporting Gijon e un interessantissimo Real Sociedad-Siviglia. Di domenica andranno in scena altre quattro partite, Athletic Bilbao-Alaves, Real Betis-Leganes, Celta Vigo-Malaga e il big match di giornata alle 20.45 tra Villareal e Barcellona. Chiude il programma la partita di lunedi con l’Osasuna che ospiterà il Valencia.