Una delle partite più sentite di Germania; dallo Schalke che perde il titolo alla penultima giornata alla rimonta folle dei Knappen. Il derby della Ruhr ha sempre regalato grandi emozioni. Oggi sono stati novanta minuti diversi con entrambe le squadre incapaci di portarsi a casa i tre punti. Le Wespen, reduci dalla brutta sconfitta contro l’Inter, cercavano continuità in Bundesliga dopo la vittoria di misura con il Gladbach. Diverso il discorso per i ragazzi di Wagner che volevano tornare alla vittoria dopo il solo punto nelle ultime due giornate. Pali, salvataggi sulla linea e poca precisione nel momento decisivo: Schalke-Dortmund finisce zero a zero con il Bayern che ringrazia.
Dortmund, tornano i vecchi problemi
Serviva una risposta dopo la notte di San Siro ma il Dortmund non ha la continuità nel proprio DNA; alla Veltins Arena si è vista una squadra che non ha la cattiveria necessaria per andarsi a prendere il Meisterschale. L’unico che ha provato a fare qualcosa è stato Sancho, assente contro il Monchengladbach per motivi disciplinari. Il talento inglese ha predicato nel deserto con i suoi compagni bloccati, forse, dall’importante della partita. Ok, il derby della Ruhr è una sfida diversa ma serviva mandare un messaggio alle dirette concorrenti. La classifica corta non può costituire un alibi; al Dortmund manca la convinzione per andare a prendersi il titolo.
Schalke, paura dell’altezza
Dopo la vittoria sul campo del Lipsia sono arrivati due punti in tre partite; lo Schalke, nel momento di alzare l’asticella, è crollato in maniera rovinosa. Segno di come i Knappen non abbiano la rosa e la forza mentale di restare a certi livelli. Oggi i ragazzi di Wagner sono stati anche sfortunati per via dei due pali colpiti ma la sensazione è che non possano competere per un obiettivo importante come il Meisterschale.