Ramos pensaci tu! Molto probabilmente gli ha detto questo Tuchel prima di mandarlo in campo ed ecco che Adrian non ha deluso. Il Borussia Dortmund batte 3-2 il Werder Brema e mantiene vive le speranze, seppur minime, di conquista del Meisterschale; vittoria sofferta, arrivata sul finale proprio grazie al goal di Ramos, la riserva da tre punti.
Il trentenne attaccante colombiano, anche ieri è risultato decisivo partendo dalla panchina; sei goal in campionato, quattro dei quali entrando a partita in corsa.
Riserva di lusso, attaccante degli ultimi minuti, ultima carta del mazzo cui attingere nel momento del bisogno. Definitelo come vi pare, perché tanto il risultato è sempre lo stesso: Ramos entra e segna e non fa goal “inutili” perché raramente viene messo in campo quando le partite sono già state chiuse. Non avrebbe lo stesso sapore andare sul tabellino dei marcatori quando la tua squadra ha già virtualmente vinto la partita. E’ più bello così, quando il risultato è in bilico e tu entri e cambi le sorti del match.
Tuchel sa che Ramos può essere sempre la mossa decisiva e forse è anche per questo che raramente lo fa partire dall’inizio. Prima gioca Aubameyang (che comunque è più di una certezza) poi se la partita richiede una svolta, ecco che il cambio da fare è automatico, è una sorta di legge non scritta. La partita è in bilico? Nessun problema entra Ramos e la risolve.
Questo binomio funziona fin troppo bene che sarebbe delittuoso da non attuare anche giovedì, in Europa League, quando Klopp, con il suo Liverpool, tornerà per la prima volta da avversario al Signal Iduna Park.
Anche in nazionale la situazione non cambia. Pekerman gli preferisce Bacca e in situazione di necessità è pronto a buttare nella mischia l’attaccante del Dortmund.
Questa qualità di Ramos può risultare decisiva per il resto della stagione: Bundesliga, Europa League e Coppa di Germania; il Dortmund è ancora in corsa in queste tre competizioni e per provare a vincerle ha bisogno dell’apporto di tutti, in primis da chi entra a partita in corso. Perché in una stagione così lunga i cambi possono risultare decisivi e allora ecco che Ramos, la riserva da tre punti, potrebbe diventare la riserva dei trofei.