Un Psv devastante nei preliminari di Champions League: al triplice fischio può sorridere Schmidt che prepara al meglio la sua formazione e domina il match contro il Galatasaray, vinto dai Boeren per 5-1. Un dominio mai messo in dubbio grazie ad un Zahavi in grandissima forma e un Gozte che ha ricordato quello visto nel Bayern Monaco. Una vittoria solida e importante che permette al club di Eindhoven di blindare il passaggio, al turno successivo, per la qualificazione alla fase finale della competizione più importante d’Europa.
IL PSV FA SOGNARE: SERATA D’ORO PER ZAHAVI E GOTZE
Schmidt sorride ed esulta non aspettandosi un Psv così in forma e travolgente: il Galatasaray non può nulla contro i Boeren e deve alzare subito bandiera bianca. I turchi sono apparsi ancora alla ricerca della condizione migliore con una prerazione che ha lasciato un po’ a desiderare e che elimina, scanso miracoli, i giallorossi dalla Champions.
I biancorossi di Eindhoven, invece, si trovano a meraviglia, giocano un ottimo calcio e si rifugiano nei piedi i Zahavi e Gotze che firmano le realizzazioni della serata. L’israeliano, dopo un finale di stagione un po’ sottotono, ha riniziato con il giusto piglio e con quel fiuto del gol che lo ha sempre contraddistinto: contro i turchi gli bastano 2 minuti per sbloccare la gara e una mezz’ora per fissare il parziale sul 2-0. Il 4-2-3-1 messo in campo dall’allenatore tedesco funziona alla perfezione con il centrocampo guidato da Van Ginkel e Sangare, perfetti davanti alla difesa sia in fase di ripiegamento che in quella offensiva. La prima frazione di gioco si chiude con il 2-1 di Kilinic proprio al duplice fischio dell’arbitro.
Nella ripresa trova la gloria anche Gotze che si accende e regala un meraviglioso tris su assist di Zahavi: il tedesco si è rivisto su livelli altissimi di fantasia, d’inserimento e con un piede che non ha mai smesso di insegnare calcio. L’ex Bayern firmerà anche il 5-1 nel finale, con una rete di spalla dopo aver fiorato la palla di testa. Il poker, invece, vale la tripletta alla punta israeliana che inizia nel migliore dei modi una stagione dove dovrà essere l’assoluto protagonista del reparto: Malen è vicino al Borussia Dortmund e l’attaccante dovrà caricarsi tutta la responsabilità della manovra offensiva. È subentrato anche Propper, ritorno graditissimo dal Brighton dopo un’esperienza inglese non proprio esaltante: il primo approccio è stato ottimo ma serve ancora tempo per entrare negli schemi di Schmidt.
Perfetta la prima del Psv che alza le aspettative dei suoi tifosi che, ora, vogliono l’accesso alla fase a gironi della Champions dopo aver archiviato, quasi del tutto, la pratica Galatasaray. Sognare non costa nulla e, adesso, è d’obbligo dopo il grande spettacolo al Philips Stadion.