L’Italia, nella seconda partita del girone, cercava i tre punti per chiudere il discorso qualificazione; di fronte una Polonia pronta a sorprendere anche gli azzurri dopo aver battuto il Belgio. Una partita più complicata del previsto con i ragazzi di Michniewicz compatti, equilibrati e bravi a sfruttare l’unica vera occasione con Bielik. Un successo che consente alla nazionale polacca di volare al primo posto e sognare la semifinale. Gli azzurrini ci hanno provato ma non sono riusciti ad andare oltre il muro eretto dalla difesa polacca. I ragazzi di Di Biagio hanno fatto passi indietro rispetto alla prima uscita e, con questa sconfitta, si sono compromessi seriamente il passaggio al turno successivo.
Brutta Italia. Polonia, prima a punteggio pieno
Questa sera si è avverata la paura più grande post successo con la Spagna: un calo di concentrazione dopo il tre a uno contro la favorita del girone. Ci aspettavamo un diverso approccio da parte dell’Italia che, invece, non è stata in grado di aggredire l’avversario con la continuità necessaria. Serviva una prova di forza per prendersi con un turno di anticipo la semifinale ed invece Chiesa e compagni hanno dimostrato di avere limiti caratteriali importanti. La sconfitta di oggi è pesante perché complica, e non poco, la questione passaggio del turno. In semifinale ci va solo la prima di ogni girone più la migliore seconda; in virtù di ciò, per evitare complicazioni, l’Italia deve battere il Belgio e sperare in una vittoria della Spagna sulla Polonia con un solo goal di scarto.
Polonia, ad un passo dal sogno
Una volta sorteggiato il girone la Polonia era considerata la quarta forza con Spagna, Italia e Belgio considerate superiori. Il calcio, però, si gioca sul campo e il rettangolo di gioco ha detto che i ragazzi di Michniewicz hanno vinto due partite ed ora sono ad un solo punto da una storica qualificazione alla semifinale. Questa sera la Polonia ha dimostrato di essere nazionale compatta e difficile da affrontare con un entusiasmo in grado di fare la differenza.