In una partita dal sapore leggendario come il Clasico Mexicano tra Chivas Guadalajara e Club America non poteva non figurare uno dei simboli del calcio tricolor degli ultimi dieci anni, Oribe Peralta.
Un colpo di testa per riportare il Club America in quarta posizione, per vincere un Clasico importantissimo, per mettere in ginocchio i rivali di sempre già condannati a metà Clausura a rinunciare ad ogni sogno.
Oribe Peralta è un idolo totale in Messico non solo per i suoi gol: certo i suoi 200 gol in carriera tra club e nazionale lo hanno aiutato ad entrare nel cuore dei tifosi messicain ma dietro al suo successo c’è molto di più. “Cepillo” è un attaccante dal cuore enorme, uno che non molla, uno che ama il gioco e la sua gente; è un killer e un generoso, un padrone dell’area e uno che aiuta il reparto, è un baricentro basso ma fortissimo nel gioco aereo.
Un giocatore così completo e duraturo in Messico si è visto poche volte ed è proprio per questo che Oribe Peralta piace alla gente. Tantissime maglie differenti indossate in carriera ma tutte nel campionato messicano: le sirene dell’Europa hanno suonato forte più volte ma il suo amore per il calcio e per il popolo messicano lo hanno trattenuto in patria dove ha voluto scrivere la propria storia. Un passato breve e praticamente senza presenze anche con la maglia dei Chivas, facilmente dimenticato dai tifosi del Club America in questi due anni di permanenza in azulcrema.
La sua parentesi migliore è sicuramente quella con il Santos Laguna con cui ha segnato ben 87 gol portando importanti soddisfazioni anche in campo internazionale. Anche la nazionale ha contribuito a far diventare Oribe una leggenda: il popolo tricolor considera il Cepillo il giocatore simbolo della selezione allenata da Osorio, più del Chicharito Hernandez, più dei “Dragoes” Herrera e Corona e più persino di Guardado, giocatore da sempre ambasciatore del Messico in Europa.
Adesso però Oribe Peralta è un 32enne alla ricerca del miglior ambiente dove trovare un gran finale di carriera: questo Club America costruito su di lui su misura con un DNA vincente e forti ambizioni sembra essere l’habitat naturale per uno che vive per il gol.
Il campionato di quest’anno sta andando a corrente alternata anche a causa di una ConcaChampions in cui le Aguias dovranno giocarsi la semifinale proprio con il Santos Laguna. Il discorso titolo non è ancora archiviato visto il format del campionato che prevede i play off a fine regular season e proprio per questo i gol di Peralta saranno indispensabili.
L’ennesimo gol decisivo nella carriera di uno dei più importanti bomber della storia del calcio messicano: Oribe Peralta continua la sua strada verso la leggenda in attesa di una Copa America Centenario che potrebbe consegnarlo alla storia del Grande continente americano.