Dall’Augsburg alla nazionale, pronto a riportare la Germania sul tetto d’Europa per la seconda volta consecutiva: questa è la notte di Marco Richter, l’attaccante tedesco che all’esordio nell’Europeo Under 21 è riuscito a trascinare i suoi compagni con una doppietta mozzafiato degna di un grande campione.
Certo, battere per 3-1 questa Danimarca era un compito molto facile per i campioni in carica: pochi i lampi dei danesi, rimasti a galla soltanto grazie alla grandissima prestazione di Skov che prende per mano tutta la sua squadra mettendo in campo energia e talento, tanto ma comunque troppo poco per contrastare un avversario così forte e organizzato.
È così che la Germania diventa assoluta padrona del gioco fin dal primo minuto, con un’attitudine che fa presagire ancora una volta un cammino in grande stile. A far esplodere di gioia i tedeschi dopo mezz’ora ci pensa il giovane Richter, uno dei prospetti più promettenti della squadra tedesca. È vero, in Bundesliga si è visto di meno rispetto ad altri suoi coetanei, ma con la maglia della sua nazionale ha saputo incantare fin dall’esordio senza timore: la doppietta alla prima partita, seguita poi dal 3-0 di Waldshmidt e dal rigore perfetto segnato dal tuttofare Skov, è soltanto la punta dell’iceberg di una prestazione praticamente perfetta, fatta di grinta, dribbling e tanta corsa.
Richter si prende a pieno merito la copertina di questa serata europea, la prima di tante notti magiche che è destinato a vivere con la maglia della sua Germania. Sì, perché anche senza nomi di grido, la nazionale di Kuntz ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per trionfare ancora una volta nell’Europeo Under 21, proprio come due anni fa. Il girone poi potrebbe favore il cammino dei tedeschi, bravi a non disilludere chi si aspettava ancora tanto dai campioni in carica.