Athletic Bilbao-Real Sociedad, sabato ore 16.15
Nel programma della sedicesima giornata di Liga spicca il derby basco tra Athletic Club e Real Sociedad. I bianco rossi, che avranno dalla loro l’apporto del San Mamés, dopo un inizio di campionato molto deludente due settimane fa ha trovato un pari preziosissimo contro il Real Madrid, proprio in occasione di quella sfida Aduriz e compagni sembrano aver rialzato la testa e la vittoria sul difficile campo del Levante ne è la certificazione. Per il Bilbao i punti di ritardo rispetto al sesto posto sono 4 mentre la Real Sociedad è due punti sopra ai bianco rossi. I Txuri-urdin sono reduci da due sconfitte e l’ultima vittoria in Liga risale al 5 di novembre. Willian José proverà a caricarsi sulle spalle, come è già capitato in questa stagione, i suoi compagni per ritrovare al più presto quei risultati che avevano caratterizzato, in positivo, l’inizio di Liga. La sfida è sicuramente da non perdere, non solo perché è un derby ma anche per il fatto che la rincorsa al sesto posto entra sempre più nel vivo.
Massimiliano Perego
Manchester City-Tottenham, sabato ore 18:30
A chiudere il grande sabato di Premier League ci pensa il big match fra Manchester City e Tottenham, la partita più entusiasmante di tutta la diciottesima giornata. Certo, con la squadra di Guardiola in così grande forma tutti i pronostici sembrano scontati, ma il Tottenham è pronto a fare la voce grossa: dopo un periodo nero gli Spurs hanno voglia di continuare a stupire in campionato così come già fatto in Champions League, dove sono riusciti a domare anche il galattico Real Madrid. Non sarà affatto facile per i ragazzi di Pochettino strappare almeno un punto a questi Citizens, che potrebbero trovare il modo di stupire ancora contro una difesa che non è più solida ed impeccabile come nelle passate stagioni. Nonostante il divario i giochi sono ancora tutti aperti: la fame di gol di Kane, il talento di Alli e la grande qualità di tutta la squadra potrebbero seriamente mettere in difficoltà il City che, dopo aver stabilito il record di vittorie consecutive, ora punta a chiudere questo campionato da imbattuto.
Ada Cotugno
Borussia Dortmund-Hoffenheim, sabato ore 18.30
Il BVB, dopo la vittoria nel turno infrasettimanale sul campo del Mainz, è chiamato alla conferma contro l’Hoffenheim. Per Stoger si tratta di una gara fondamentale per vedere a che punto è il suo lavoro ma soprattutto è un match di vitale importanza in chiave europea. I ragazzi di Nagelsmann, invece, cercano il successo per confermare il momento positivo. I Blau, con una vittoria, potrebbero già mettere la parola fine ai sogni europei delle Wespen.
Saverio Fattori
Sparta Rotterdam-Feyenoord, domenica ore 12.30
Sparta Rotterdam-Feyenoord Nell’ultima giornata del girone d’andata va in scena il derby di Rotterdam tra Sparta e Feyenoord. I padroni di casa si trovano in ultima posizione insieme al Roda e sono reduci da 3 ko consecutivi dopo una serie positiva di due pareggi. La sconfitta contro l’Heracles per 3-2 ha sottolinato ancora il grave problema della difesa, troppo leggera e disattenta. L’attacco é il peggiore dell’Eredivisie e questa é la migliore notizia per gli uomini di Van Bronckhorst che vantano il miglior reparto arretrato del torneo. Il Feyenoord é chiamato ad una vittoria di forza per dimostrare di poter ambire ancora ad un posto in Champions. I campioni d’Olanda sono altalenanti e dopo 2 successi sono incappati in un brutto pareggio con l’Heerenveen. I 3 punti sono fondamentali per chiudere al meglio il girone d’andata in vista di un ritorno che non ammetterà errori vista anche l’eliminazione dalla Champions League.
Andrea Mariani
Lione-Marsiglia, domenica ore 21.00
Se in Francia la lotta per il primo posto non è mai cominciata, la bagarre per chiudere alle spalle del PSG è davvero affascinante. Lione e Marsiglia sono due delle tre squadre candidate a chiudere con la piazza d’onore e per questo lo scontro diretto del Parc OL rappresenta una tappa importante per capire quale delle due squadre ha maggiori chance di arrivare fino in fondo. Osservatore speciale di questa partita ovviamente il Monaco che spererà in un pareggio per provare a guadagnare punti su entrambe le rivali.
Simone Gamberini