Nel giorno dell’addio di Mesut Ozil, accasatosi al Fenerbache, l’Arsenal di Mikel Arteta vince senza troppi problemi la sfida con il Newcastle, imponendosi per 3-0 grazie ad una doppietta di Aubameyang e ad un gol di Bukayo Saka.
I Gunners tornano dunque al successo dopo il brutto pareggio a reti inviolate ottenuto quattro giorni fa contro il Crystal Palace. Una vittoria che alimenta le speranze di ottenere un piazzamento europeo, obiettivo che al momento rimane comunque abbastanza complicato.
Nonostante la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, l’Arsenal infatti dista ancora 6 punti dal Tottenham di Josè Mourinho, attualmente quinto con 33 punti ma con una partita in meno.
Quasi una Mission Impossible, quella a cui sono chiamati gli uomini di Arteta che però può guardare con ottimismo al futuro della stagione per alcuni elementi che stanno emergendo nelle ultime partite.
In primis, una ritrovata solidità difensiva, se è vero che nelle ultime cinque partite tra Premier e FA Cup gli avversari affrontati non sono stati di primissimo livello (Brighton, West Bromwich, Crystal Palace e due volte Newcastle, con cui hanno giocato e vinto anche in coppa.), è altrettanto vero che ottenere cinque clean sheet di fila sia comunque un risultato ragguardevole ed estremamente positivo.
Inoltre, dopo un avvio di campionato a dir poco sottotono, stasera Aubameyang ha messo a segno la prima doppietta della sua stagione. La speranza per l’Arsenal, è che non si tratti solo di un fuoco di paglia ma della scintilla decisiva per sbloccare la vena realizzativa di un attaccante capace di segnare 30 gol in tutte le competizioni nella scorsa stagione.
L’uomo copertina però è il giovanissimo Bukayo Saka che ha realizzato il quarto gol del suo campionato, nonché il terzo nelle ultime cinque presenze in Premier League. Il primo di questa serie, arrivato per altro, nel derby contro il Chelsea quando ha realizzato la splendida rete del momentaneo 3-0.
L’Arsenal è chiamata adesso ad una seconda parte di campionato che dovrà essere quasi perfetta per poter raggiungere un piazzamento valido per le competizioni europee. In quest’ottica, molto potranno dirci le ambizioni dei Gunners i prossimi incontri che li vedranno affrontare nell’ordine Southampton, Manchester United, Wolves, Aston Villa e Leeds.
5 partite che in cui sarà vietato sbagliare per poter credere ancora ad un obiettivo che fino a qualche mese sembrava impossibile.