Si cocludono gli ottavi di finale della KNVB Beker: la vera sorpresa è l’eliminazione dell’Ajax che torna ad Amsterdam sconfitto dal Twente dopo i calci di rigore. Tutto facile per Az e Psv che volano ai quarti. I campioni d’Olanda del Feyenoord regolano l’Heracles, mentre gioisce il Willem che si impone, con un bel 3-0, sul modesto Waalwijk. Keizer e Bergkamp hanno pagato con l’esonero il ko in coppa d’Olanda.
KNVB BEKER, AI QUARTI PSV, AZ E FEYENOORD. OUT L’AJAX
Sorprese in KNVB Beker con l’eliminazione dell’Ajax agli ottavi, sconfitti ad Enschede dal Twente che aveva già pareggiato con gli ajacidi in campionato per 3-3. I Tukkers vanno sotto dopo appena 20 minuti per mano di Kluivert, ma nonostante il vantaggio, gli ospiti fanno fatica ad archiviare la pratica. La gara resta aperta e dopo diverse occasioni, proprio sullo scadere, Assaidi finalizza l’assist di Cuevas e porta il parziale sull’1-1. I 30 minuti supplementari non sono sufficienti a decretare un vincitore e tutto si decide alla lotteria dei rigori: a sbagliare è il giovane De Ligt che condanna all’eliminazione l’Ajax e permette l’esonero di Keizer e Bergkamp.
Tutto facile per il Psv di Cocu che travolge per 4-1 il Venlo e vola ai quarti di coppa d’Olanda: dopo 40 minuti di equilibrio sono i gialloneri a trovare il vantaggio con Rutten, ma la gioia dura poco e prima del duplice fischio, De Jong regala l’1-1. Nella ripresa sale in cattedra l’armata di Eindhoven che cala il poker con Van Ginkel, Lozano e Isimat-Mirin. Stessa sorte per l’AZ, che liquida il Sittard per 4-2: gli uomini di Van den Brom, in trasferta, soffrono più del dovuto e riescono a ribaltare l’incontro solo nel finale, precisamente negli ultimi 6 minuti. Weghorst apre dopo appena 120 secondi, ma i padroni di casa riescono ad imporsi, recuperando e ribaltando il parziale, grazie alle reti di Dianessy e Stokkers. La società di Alkmaar si riversa all’attacco, ma non è facile espugnare una rosa barricata in difesa. Fortunatamente, pesca uno spiraglio Weghorst che sigla il momentaneo 2-2: la realizzazione spiana la strada a Jahanbakhks e Garcia che esultano in pieno recupero facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i tifosi biancorossi. Anche Van Bronckhorst se la cava al De Kuip, con un buon 3-1 contro l’Heracles. Il Feyenoord non chiude la sfida ma neanche rischia di crollare, accedendo con il minimo sforzo ai quarti. Berghuis, con una doppietta e van Beek regalano il pass per il passaggio del turno, nonostante il momentano 2-1 di Breukers. Le big ci sono tutte, ad eccezione dell’Ajax.
Il Willem continua a stupire anche in KNVB Beker e rifila un pesante 3-0 al Waalwijk, formazione di Eerste Divisie. Basta un tempo ai Tricolores per servire il tris vincente grazie al solito Sol, doppietta per lui e Azzaoui. Quarti di finale conquistati e Van de Looi sempre più padrone della situazione dopo un avvio di stagione difficile e ricco di ko. Resta infermabile lo Zwolle che chiude gli ottavi con un 2-0: questa volta è il NEC a farne le spese. Gli 11 di Schip passano grazie a Mokhtar e Ondaan nonostante il rigore di Bakker sbagliato dopo appena 3 minuti. Ordinaria amministrazione per i biancocelesti che, ormai, sono diventati una certezza della stagione.
GLI ALTRI RISULTATI DEGLI OTTAVI DI KNVB BEKER
Cambuur-GVVV 3-0 (59′ Robertha, 71′ Steenvoorden, 83′ Kip su rig.)
VVSB–Roda 0-1 (48′ Schahin)