Le big non falliscono l’appuntamento con i sedicesimi di finale di KNVB Beker: Ajax, Feyenoord e Psv passano agevolmente, riportando immediatamente la testa al campionato, dopo i 3 pareggi che non hanno smosso la classifica nelle sue parti alte. Differente la situazione per Cambuur e Groningen, in piena lotta per la salvezza in Eredivisie e già fuori dalla coppa nazionale: la colpa è di due club di Tweede Divisie (la nostra Lega Pro) che hanno saputo sfruttare al meglio la situazione. Lo Spakenburg e il De Treffers accedono agli ottavi di finale e attendono i sorteggi, sperando di non pescare una delle grandi favorite.
UNA VITA TRA I DILETTANTI, ORA AI 1/16 DI KNVB BEKER: LO SPAKENBURG VUOLE PROLUNGARE IL SOGNO
La società dello Spakenburg nasce nel 1931 partecipando sempre ai campionati dilettantistici e vincendone ben 3, ma senza riuscire mai a fare il salto in Eerste Divisie visti gli onerosi costi. Nel 2016/2017 è stata finalmente istituita la Tweede Divisie, la categoria di mezzo che serve a traghettare i club dilettantistici nel mondo professionistico, la Lega Pro italiana per intenderci. Grazie a questo cambiamento, i biancocelesti hanno potuto benificiare di una promozione in Tweede Divisie proprio nella stagione successiva alla creazione, precisamente nel 2017-2018. Da quel momento in poi, lo Spakenburg ha tentato l’assalto all’Eerste Divisie ma ha sempre incontrato realtà ben più organizzate e adatte a centrare questo obiettivo prestigioso. La vera gioia sta arrivando nel campionato in corso: nonostante il 7° posto in Tweede Divisie, la rosa di Andrè Paus ha centrato gli ottavi di finale di KNVB Beker, battendo per 3-2 il Groningen all’Euroborg. La società di Eredivisie non sta attraversando anni positivi e questa sconfitta sottolinea l’enorme difficoltà del club che sta cercando di sopravvivere al periodo post pandemia. Va dato merito però allo Spakenburg che, in un’ora di gioco, ha calato un pesante tris agli avversari portandosi con un triplo vantaggio verso gli ultimi 30 minuti di match: a scrivere il loro nome sul taccuino dei marcatori sono stati Koelewijn e Van der Linden che ha benificiato di due penalty. Il Groningen ha buttato in campo tutti i suoi pezzi da novanta, ma la rimonta si è interrotta sul 3-2: a rendere il passivo meno pesante è stato Dankerlui con una doppietta dopo essere entrato ad inizio ripresa. Una vittoria che fa sognare la piccola formazione di Spakenburg: adesso ci saranno i sorteggi per gli ottavi di finale di KNVB Beker dove la speranza è quella di non pescare Ajax, Psv e Feyenoord.
LOTTA PER IL PRIMATO IN TWEEDE DIVISIE E OTTAVI IN COPPA: L’OTTIMO MOMENTO DEL DE TREFFERS
La storia del De Treffers parte nel 1919, prima anche dello Spakenburg: il club rossonero ha sempre militato, come i colleghi della parte precedente dell’articolo, nei campionati dilettantistici d’Olanda. Dopo l’istituzione della Tweede Divisie, la società è entrata a far parte del calcio professionistico, cercando di attaccare le prime posizioni per il passaggio in Eerste Divisie. Nell’attuale stagione, la rosa sta lottando per il primato, nonostante gli ultimi passi falsi nelle recendi giornate: solo un punto in 2 partite con l’ultimo ko proprio contro la diretta rivale alla promozione che ha così consolidato la vetta. Il De Treffers è sceso in terza posizione, scavalcato dal Hardenberg che dista una lunghezza dalla capolista AFC. I rossoneri, però, possono consolarsi con un fantastico risultato in KNVB Beker: la formazione di Tweede Divisie ha battuto il Cambuur, superando i sedicesimi di finale della coppa nazionale. Una sola rete di den Dekker è stata sufficiente ad eliminare la formazione di Eredivisie che milita all’ultimo posto e rischia seriamente di tornare in Eerste Divisie se non ci sarà un immediato cambio di rotta. Ottavi di finale conquistati e un sogno che può proseguire con un sorteggio non proibitivo.