Davy Klaassen, mai come quest’anno, ha dimostrato di essere fondamentale e determinante per l’Ajax. I lancieri, dopo gli addii di De Boer, Milik e Cillessen, hanno faticato non poco per ritrovare gioco e assetto tattico. Il centrocampista olandese si è caricato sulle spalle tutte le difficoltà della squadra, forte della fascia da capitano sempre più salda al proprio braccio, trascinando il club in Eredivisie e in Europa, nonostante i fallimentari preliminari di Europa League. Klaassen è così diventato l’uomo della provvidenza: il ragazzo ha messo a segno solo gol pesanti che hanno portato numerosi punti nelle casse dell’Ajax. La sua maturazione è giunta a compimento e non è esclusa una sua partenza a fine stagione, essendo corteggiato da numerosi club europei, pronti a lanciarlo su palcoscenici più importanti. Andiamo a visionare i match che il classe ’93 ha risolto con il suo zampino…
KLAASSEN: DA PUPILLO DI CRUIJFF A LEADER DELL’AJAX
La nostra analisi parte dal campionato, dove Klaassen ha potuto mettere a segno fin ora 12 gol e 5 assist vincenti. Il suo contributo è arrivato soprattutto negli incontri lontani dall’Amsterdam Arena, proprio quando i compagni di squadra contavano di meno sull’appoggio dei tifosi.
7 Agosto 2016: primo match di campionato nell’Het Kasteel di Rotterdam. L’avversario è lo Sparta, neopromossa e pronta a raccimolare tutti i punti possibili per puntare ad una salvezza tranquilla. I lancieri partono in sordina, accusando la pressione avversaria. Dopo appena 5 minuti, a spianare la strada è proprio il centrocampista che sigla l’1-0 che porterà al definitivo 3-1 finale. Primo gol in Eredivisie del club della capitale, targato Klaassen.
18 Settembre 2016: l’Ajax vola sul campo dell’Heracles, ostico nemico delle grandi. Nel proprio stadio, i bianconeri, hanno sempre fatto sudare il risultato grazie ad una tifoseria calda e ad un gioco difensivo proiettato al contropiede. Gli uomini di Bosz trovano subito qualche difficoltà, la manovra non è fluida e i tatticismi non sono stati ben metabolizzati. A calare il tappeto rosso è nuovamente Davy che sblocca un complicato match che si chiuderà sul 2-0 finale. Un altro successo servito dal leader di centrocampo.
6 Novembre 2016: l’Az Alkmaar ospita la società della capitale per una partita che sarà divertentissima per i tifosi. I padroni di casa siglano l’1-0 pareggiato pochi minuti dopo. Dopo un avvio veemente, la gara rallenta rimanendo su ritmi più blandi. Nella ripresa, Klaassen mette in rete il momentaneo 2-1, trascinando i compagni verso l’ennesima vittoria. Peccato che i biancorossi, proprio nei minuti finali, riescano a strappare il pareggio, concedendo un solo punto agli ospiti.
27 Novembre 2016: questa volta è l’Heerenveen ad aprire le porte del proprio stadio all’Ajax. I lancieri affrontano i biancoblu trascinati da un devastante Ghoochannejhad e da un gioco che sta facendo innamorare tutta l’Eredivisie. Match tutt’altro che semplice che rimane bloccato fin dai primi minuti, con i padroni di casa più pericolosi degli avversari. Nella seconda frazione di gioco, gli ospiti alzano il baricentro e provano ad impensierire la schieratissima difesa dei frisoni. Ad un quarto d’ora dalla fine, un ottimo tiro di Klaassen regala la gioia del successo e 3 punti pesantissimi su un campo ostico e fatale per molti club.
18 Dicembre 2016: ultima giornata prima della sosta invernale e all’Amsterdam Area arriva il Psv. Cocu non sta attraversando un grande periodo con la propria formazione, eliminata sia dalla Coppa nazionale che dalla Champions League. Servono punti per non mollare il campionato, ma l’Ajax ormai viaggia su binari molto più veloci. Dopo un primo tempo in bilico, è il centrocampista olandese ad aprire le marcature. 1-0 importantissimo visto il poco distacco dalla capolista Feyenoord. Purtroppo, l’incontro si concluderà sull’1-1, ma il nazionale olandese ha dimostrato nuovamente si sapersi far carico delle responsabilità anche nei big match.
5 Febbraio 2017: siamo in pieno girone di ritorno e l’Ajax è ospite del Roda con i gialloneri in piena crisi e nella zona rossa della classifica. Il primo tempo è da dimenticare con i padroni di casa che si rintanano nella propria area a protezione del portiere. Gli uomini di Bosz cambiano marcia nella ripresa grazie all’1-0 firmato Klaassen. Il classe ’93 indebolisce la difesa per il definivo assalto al fortino nemico che si concluderà con un secco 2-0.
19 Febbraio 2017: partita non facile sul campo del Vitesse reduce da ottimi risultati e soprattutto dalla qualificazione in finale di Coppa d’Olanda. I gialloneri mettono in seria difficoltà la difesa dell’Ajax che replica con qualche difficoltà di troppo, ma senza disunirsi. Gli ospiti provano delle sporadiche offensive ma gli attaccanti sono in giornata “no”. A togliere le castagne dal fuoco è Klaassen con una bella conclusione da fuori. Al triplice fischio sarà 1-0 e i lancieri restano in scia del Feyenoord.
5 Marzo 2017: la capolista esce sconfitta dall’Het Kasteel perdendo il derby contro lo Sparta; l’occasione è ghiotta per gli uomini di Bosz che possono ridurre il gap da 5 a 2 lunghezze. Il campo del Groningen non è un terreno impossibile dove imporre la propria autorità, ma nonostante il dominio territoriale, sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con un gol non proprio limpidissimo per un sospetto fallo su Onana. L’Ajax ripropone l’assedio e da questa forte offensiva, esce vittorioso Davy con un gol che regala un punto.
A conti fatti i punti regalati da Klaassen sono ben 17 dei 59 totalizzati fin ora, praticamente 1/3. Nei momenti di difficoltà il centrocampista olandese ha sempre dato il suo contributo, diventato determinante negli schemi di Bosz. Infine vi aggiungo anche le marcature fondamentali nei preliminari di Champions ed Europa League (dove ha brillato meno):
3 Agosto 2016: primo turno di qualificazione di Champions per l’Ajax che vola in Grecia sul campo del PAOK Salonicco. I padroni di casa passano in vantaggio, ma non possono far nulla contro la doppietta di Klaassen che stende l’avversario regalando una vittoria fondamentale e il passaggio al secondo turno preliminare.
16 Agosto 2016: all’Amsterdam Arena atterra il Rostov che si porta in vantaggio grazie ad una rete di Noboa. Nella ripresa, dagli undici metri, Klaassen ristabilizza la parità in vista del match di ritorno. Purtroppo, in terra russa, l’Ajax cede 4-1 e l’unica realizzazione olandese è sempre del centrocampista su calcio di rigore; unico a salvarsi dei suoi.
16 Febbraio 2017: nei sedicesimi di finale di Europa League, i lancieri arrivano in Polonia sul campo del Legia Varsavia, uno degli stadi più caldi della competizione. Il match è equilibrato fino al 90’ e l’incontro si concluderà a reti bianche. Durante la partita, Klaassen va in rete, ma il gol non viene convalidato poiché il portiere salva la sfera poco dopo la riga, coprendo la visuale all’arbitro che non aggiudica la realizzazione. Un gol non assegnato giustamente non si può ritenere valido, ma il classe ’93, ancora una volta, aveva messo il suo zampino.