Il sabato di Premier League si apriva con la sfida. delicatissima, al St. Mary’s Stadium. Il Southampton, reduce dal sei sconfitte consecutive, sta vivendo il peggior momento stagionale e cercava una scossa soprattutto a livello psicologico. Discorso completamente diverso per il Chelsea; i Blues, da quando è arrivato Tuchel, hanno cambiato marcia: un pareggio, quattro vittorie, un solo gol subito (autogol di Rudiger) e il prepotente ritorno per la lotta al quarto posto. L’uno a uno finale è un mezzo passo falso per Werner e compagni mentre rappresenta l’uscita dal tunnel in casa Saints.
Chelsea, occasione sprecata
Il Chelsea ha sprecato una grande chance in ottica quarto posto considerando anche gli impegni delle concorrenti; la sfida di oggi, inoltre, era la più “semplice” per i Blues prima di un vero e proprio tour de force. Nel prossimo mese i ragazzi di Tuchel affronteranno United, Liverpool, Everton, Leeds più il doppio confronto con l’Atletico Madrid negli ottavi di Champions; periodo determinante per capire come si potrà sviluppare la stagione del Chelsea. L’uno a uno con il Southampton porta comunque dei riscontri positivi: l’aver rimontato il risultato e una difesa che continua a dare ottime risposte (due reti prese da quando si è cambiata guida tecnica). Tuchel ha restituito credibilità al Chelsea e ora arriva la parte decisiva della stagione per capire la crescita di una squadra di ottimo livello.
Southampton, fine dell’incubo
Non è arrivata una vittoria ma il Southampton ha messo fine ad una serie di sei sconfitte consecutive: i ragazzi di Hasenhuttl hanno disputato una buonissima partita dimostrando quella voglia per uscire dal tunnel. Anche dopo la rete del pareggio, la squadra non si è disunita e questo è sicuramente il miglior segnale possibile. Ora la sfida con il Leeds dove bisognerà dare continuità di prestazione ma soprattutto tornare ad una vittoria che manca dall’uno a zero del quattro gennaio contro il Liverpool.