Era la sera del Manchester City; i ragazzi di Guardiola, in un momento di forma strepitoso con diciotto vittorie consecutive tra tutte le competizioni, cercavano la consacrazione anche a livello europeo dopo una serie di delusioni. Turno sulla carta favorevole per i Citizens contro un Borussia Monchengladbach arrivato a questo appuntamento al termine di un girone da sogno; Plea e compagni, infatti, sono stati capaci di arrivare davanti l’Inter eliminando proprio i nerazzurri. Questa sera il club tedesco non è riuscito nel miracolo e il due a zero finale indirizza, in maniera probabilmente definitiva, il discorso qualificazione. Il Manchester City, invece, hanno confermato di essere la squadra più in forma del momento.
Manchester City, il percorso verso la Champions
Il primo mattone verso la conquista della Champions è stato messo; il Manchester City vincendo in casa del Gladbach ha ipotecato la qualificazione ai quarti di finale. Il successo di questa sera, oltre a mandare un messaggio forte e deciso a tutte le pretendenti, PSG e Bayern Monaco su tutte, rappresenta un passo importante in un palcoscenico indigesto ai Citizens. Decisivo, nella serata della Puskás Aréna, Cancelo autore di due cross che hanno letteralmente mandato in tilt la difesa avversaria. Vittoria, qualificazione ipotecata e ennesima dimostrazione di forza: il City ha iniziato il proprio cammino verso la conquista della Champions.
Borussia Monchengladbach, nessun rimpianto
Il proprio miracolo il Gladbach lo ha già compiuto superando un girone con Real ed Inter e arrivando agli ottavi di finale; questa sera i Fohlen sono stati travolti da una squadra più forte sotto tutti gli aspetti. I ragazzi di Rose hanno provato a tenere botta e ripartire ma la qualità del City, alla fine, ha avuto la meglio. La sconfitta fa male ma può solo far bene ad una squadra che la sua impresa l’ha già compiuta.