×

ESCLUSIVA: Intervista a Mickael Cuisance, centrocampista francese

Footbola ha aperto definitivamente le ali, ed è uscita dall’Italia alla ricerca di giovani talenti. La rubrica Futurbola torna quest’oggi, e non è mai stata così fiera di presentarvi un certo giocatore. Abbiamo avuto la possibilità di fare due chiacchiere con Mickael Cuisance, fenomenale centrocampista della primavera del Nancy Lorraine e della nazionale Under 17 francese. Il percorso per arrivare al giocatore è stato lungo e tortuoso, ma siamo sicuri che ne valga la pena, perchè questo ragazzo tra pochi anni sarà sui taccuini di squadre ben più importanti. Ovviamente ci eravamo concentrati su di lui scrivendo un articolo il mese scorso, a seguito delle sfortunate partite giocate con la maglia della Francia ad Euro U17 in Azerbaijan. Di seguito il link dell’articolo, disponibile in italiano o in francese, e più sotto l’intervista rilasciata dal ragazzo in esclusiva a Footbola.

Futurbola: Mickael Cuisance, centrocampista 16enne francese

_______________________________________________________________________

Ad Euro U17 in Azerbaijan sei stato fenomenale in mezzo al campo nelle tre partite del girone. Tuttavia, siete stati eliminati. Cosa pensi che non sia funzionato nella nazionale francese?

Penso che il problema principale sia il fatto che non siamo stati cinici sotto porta, e non abbiamo mai concretizzato le moltissime occasioni che abbiamo avuto. In tutte e tre le partite abbiamo quasi dominato sotto l’aspetto del possesso palla, ma avremmo avuto bisogno di qualche gol che ci avrebbe dato un grande slancio nella competizione.

Dove preferisci giocare in campo? Chi è il tuo idolo?

Io mi trovo benissimo quando gioco come centrocampista offensivo, sulla trequarti. Infatti il mio esempio da seguire è sempre stato Zinedine Zidane.

Collegandosi a Zidane, pensi che il Real Madrid sia davvero la squadra più forte d’Europa?

Penso che lo sia. Ci sono tantissimi giocatori nella rosa che sono il top per i loro ruoli, anche se ovviamente è impossibile non considerare il Barcellona.

Passiamo alla tua situazione al Nancy Lorraine. Credi sia un buon posto per i giovani?

Senza dubbio, il Nancy Lorraine fonda il suo progetto proprio sui talenti del settore giovanile, ed in generale è un ottimo club per la formazione dei calciatori. Spero vivamente di firmare il mio primo contratto da professionista con loro, sarebbe un piacere far parte della prima squadra del club che mi ha fatto crescere.

Sei anche un tifoso del Nancy Lorraine?

Originariamente tifavo altre squadre europee e francesi, ma dopo così tante cose belle qui all’ASNL sono diventato un grande fan della squadra. E’ qui che posso diventare un professionista a tutti gli effetti, dunque tiferò ora e sempre per loro.

Entriamo ora nel capitolo Euro 2016. Che ambiente c’è in Francia? Pensi che la vostra nazionale possa vincere il titolo?

Tutti qui in Francia hanno appeso la bandiera francese al proprio balcone o l’hanno messa sul tettuccio della propria auto, ed è stato fantastico sentire il rumore e far parte dei festeggiamenti per la prima vittoria nella competizione. Immagino cosa possa succedere in caso i ragazzi dovessero vincere la finale di Euro 2016…l’atmosfera è già molto elettrizzante. Io credo che ce la possano fare, ci sono molti dei giocatori più forti di tutta Europa, quindi perchè no? 

Mickael Cuisance, un giorno, potrà essere il nuovo Dimitri Payet?

Sarebbe un sogno, farò ogni cosa utile per poterlo diventare. Proverò a diventare anche più forte di lui, ma ora mi limito a seguirlo come esempio!

Sognando in grande possiamo sperare di vederti firmare quest’anno il contratto da professionista?

Sono convinto che se continuerò a lavorare come mi è chiesto di fare avrò la possibilità di farlo prima del previsto. Sarebbe un piacere immenso avere a che fare anche solo in allenamento con i calciatori della prima squadra.

Durante l’esperienza in Azerbaijan, hai notato qualche giovane talento che secondo te può sfondare nel giro di pochi anni?

Purtroppo ho potuto confrontarmi direttamente solo con Inghilterra, Svezia e Danimarca, ma anche per quello che ho visto in TV mi sembra che ogni nazionale possa vantare talenti sulla trequarti. Ho visto un sacco di seconde punte giocare alla grande.

Chiudiamo con un paio di domande lontane dall’ambito calcistico, per conoscerti meglio. Qual’è il tuo piatto preferito? E chi è l’artista musicale che ascolti più spesso?

Vado pazzo per le tagliatelle al ragù, ed ascolto spesso il rap francese, in particolare un rapper che si chiama Jul.

Ti ringraziamo infinitamente, Mickael.

Grazie a voi, è stato un vero piacere, a presto!

_______________________________________________________________________

Anche in questo caso cogliamo l’occasione per ringraziare Mickael Cuisance, ed a lui vanno tutti i migliori auguri per un brillante futuro nel mondo del calcio. Non smettete di seguire questo ragazzo, uno dei più scintillanti talenti del calcio mondiale.

VERSIONE IN FRANCESE

Footbola a finalement ouvert ses ailes, et est sortie de l’Italie à la recherche de jeunes talents. Le répertoire Futurbola retour aujourd’hui, et n’a jamais été aussi fier de présenter un certain joueur. Nous avons eu la chance de discuter avec Mickael Cuisance, phénoménale milieu de Nancy Lorraine et de la nationale française U17. Le chemin vers le joueur a été long et sinueux, mais nous sommes sûrs que ça vaut la peine, parce que ce jeune dans quelques années sera sur les ordinateurs portables des équipes beaucoup plus importantes. Evidemment, nous étions concentrés sur lui écrire un article le mois dernier, suivant les jeux malheureux joué avec le maillot de la France à l’Euro U17 en Azerbaïdjan. Dessous le link de l’article, disponible en italien ou en français, puis l’interview exclusive avec Footbola.

http://www.footbola.it/mickael-cuisance/

_______________________________________________________________________

A Euro U17 in Azerbaijan vous avez etè phenomenale dans le groupe. A votre avis, quel etait le problem de la France?

Je pense que le probleme que nous avons c’èst l’efficacitè, o n’a pas su concretiser les occasion que nous avions eux. Nous avions eux la possession, ils nous manquaient plus qu’un but pour nous lancer dans la competition.

Où vous preferez jouer dans le champ? Il y a un joueur qui vous aimez?

Mon poste preferer c’est milieu offensif, mon exemple c’est Zinedine Zidane. 

Vous pensez que le Real Madrid de Zizou est vraiment le meilleure equipe en Europe?

Oui, avec l’FC Barcelone.

Passon a votre situation avec l’ASNL. Pensez-vous est un bon equipe pour le jeune joueurs?

Oui, l’ASNL compte beaucoup sur les jeunes du centre de formation. C’est un tres bon club formateur, j’espere signer professionnel la bas sa serais un plaisir de signer pro dans mon club formateur.

Vous etes aussi un fan de l’ASNL o vous etes un fan de un autre club?

L’ASNL c’est la où je peux signer mon premier contract professionnel, donc oui je suis fan d’eux. Mais je suis aussi fan d’autre club.

Maintenant, nous entrons dans le chapitre Euro 2016. Quelle est l’ambient que vous respirez en France? Pensez vous que la France peuvent se rendre a la finale?

Tout le monde a mis le drapeu de la France que le balcon ou sur sa voiture. Quand la France gagne tour le monde es contente e fete sa, alors j’imagine pas si la France gagne l’Euro 2016! Je pense que il sont capable, ils sont les plus grand joueurs!

Mickael Cuisance peut devenir le prochain Dimitri Payet?

Ja l’espere et je ferais tout pour devenir aussi fort que lui mese plus fort, mais je prende exemple sur lui.

Pensez vous que cette saison vous pouvez obtenir près de la premiere equipe de l’ASNL?

Si je donne le travail qu’il me demande et qu’il faux sa serais un plaisir d’aller avec l’equipe premiere!

Vous etiez, a mon avis, le plus fort des Francais. Mais a Euro U17 dans les autres equipes vous avez vu des joueurs avec beaucoup de talent?

Oui, surtout des milieux offensive et joueurs comme moi. 

Quel est votre plat prefere? Et quel est votre groupe ou artiste prefere?

Mon plat preferer c’est le spaghetti boulognaise, et mon artist preferer c’est un rappeur francaise qui es Jul.

Merci beaucoup, Mickael!

Se fut un plaisi, merci beaucoup a vous, a bientot!

_______________________________________________________________________

Encore une fois, nous profitons de cette occasion pour remercier Mickael Cuisance, et lui sommes tous les meilleurs vœux pour un avenir brillant dans le football. Ne cessez pas de regarder ce joueur de football , l’un des talents les plus scintillantes du football mondial.

 

 

Change privacy settings