L’Eredivisie chiude il 30° turno di campionato e si avvia verso la fine con sole 4 gare ancora da disputare. Il Feyenoord inciampa sul campo dello Zwolle recuperando uno svantaggio di 2-0 e chiudendo sul 2-2. Ne approfitta l’Ajax che travolge per 5-1 il NEC e riduce il gap dalla capolista ad una lunghezza. Il Psv non è da meno e, al Philips Stadion, distrugge il Willem per 5-0 restando in scia a 5 punti dalla testa. Un avvincente finale di stagione che sembrava già scontato dopo il grande stradominio del club di Rotterdam, in carenza d’ossigeno negli ultimi incontri. Andiamo ad analizzare il percorso delle big nel rush di fine campionato…
FEYENOORD E L’EREDIVISIE CHE RISCHIA DI SFUGGIRE
Il Feyenoord illude i propri tifosi, dopo la goleada per 8-0 rifilata nel turno infrasettimanale agli Eagles, e non va oltre il 2-2 in casa dello Zwolle. Gli uomini di Van Bronckhorst vanno sotto per 2-0 e riescono a riequilibrare un match che sembrava maledetto e già scritto. L’Ajax si avvicina restando ad un solo punto di svantaggio. Il club di Rotterdam sta vedendo svanire il sogno di agguantare l’Eredivisie nonostante l’ottimo percorso intrapreso per tutta la stagione e con un attacco in grado di mantenere una media di 2,5 realizzazione ad incontro. Ora il percorso finale si fa ancora più ostico e servirà il miglior Feyenoord per blindare la prima posizione. Nelle prossime giornate ci saranno Utrecht, Vitesse, Excelsior e Heracles con i gialloneri e i cugini da affrontare in trasferta. I primi 2 club sono posizionati rispettivamente al 4° e 5° posto e giungono da un momento di forma esaltante: entrambe hanno messo a segno 4 successi nelle ultime 5 gare mettendo una seria ipoteca sulla partecipazione ai playoff Europa League. I ragazzi di Van Bronckhorst si ritroveranno davanti due avversari che non lasceranno punti facili per strada per rendere ancora più vivo il raggiungimento del loro obiettivo. Subito dopo è il turno dell’Excensior che ha già fermato l’Ajax e ha giocato un brutto scherzo allo Sparta Rotterdam, risucchiato nuovamente nella lotta per la salvezza. I cugini non saranno disposti a concede nulla agli acerrimi rivali nel derby e venderanno cara la pelle. L’avventura dell’Eredivisie 2016-2017 si chiuderà al Feijenoord Stadion con il match con l’Heracles: i bianconeri sono salvi e possono ambire ancora ai playoff per l’Europa League. Nonostante l’obiettivo ancora vivo resta la compagine meno pericolosa di questo infernale filotto di partite.
Difficoltà percorso: 8.5
AJAX: LO SCUDETTO NON È UN MIRAGGIO
L’Ajax vince per 5-1 sul campo del NEC e riapre un Eredivisie dominata interamente dal Feyenoord. Gli uomini di Bosz, dopo un avvio da dimenticare, hanno iniziato a rosicchiere costantemente punti all’armata invincibile di Van Bronckhorst aggiudicandosi persino il Klassieker di ritorno. Ora il gap è stato ridotto a -1 quando la distanza massima è abbondata anche a -11. Il rush finale è più semplice rispetto alla capolista, ma racchiude delle insidie e un ostacolo veramente enorme: il Psv. Ma prima di dover comperte contro la rosa di Cocu, i lancieri avranno da sbrigare la pratica Heerenveen tra le mura dell’Amsterdam Arena, sinonimo di sicurezza. I frisoni stanno attraversando un momento buio con solo una vittoria nelle ultime 5 partite (4 ko): la difesa è poco attenta e altamente prenetabile, mentre il bel gioco del girone d’andata è andato perso con la sosta invernale. Sulla carta la partita è tutt’altro che difficile ed è solo il primo step in vista del big match con la società di Eindhoven. Lo stadio è il Philips Stadion e il Psv non ha nessuna voglia di far scappare i diretti concorrenti per il secondo posto. 90 minuti che promettono spettacolo e scintille e una ghiotta occasione per il Feyenoord che potrebbe scamparla tra i 2 litiganti. Le ultime due gare vedranno gli Eagles giungere ad Amsterdam e il Willem ospitare gli ajacidi. I primi stanno lottando per la salvezza, ma il gap tecnico è veramente difficile da colmare; i secondi sono ormai definitivamente salvi e privi di ogni altro stimolo.
Difficoltà percorso: 7.5
TRA I DUE LITIGANTI POTREBBE SCAMPARLA IL PSV
Il Psv, dopo lo stop sul campo del Twente, torna alla vittoria devastando il Willem per 5-0. 3 punti che riportano la società di Eindhoven a spingere per il 2° posto avvicinandosi a 5 lunghezze dal primo. Gli undici di Cocu sembrerebbero tagliati fuori dalla lotta per lo scudetto, ma non possiamo dare per scontato nulla, soprattutto in un rush finale così ricco di sorprese. I biancorossi hanno disputato la peggiore stagione sotto la gestione dell’attuale tecnico, riuscendo ad essere eliminati da Champions e Coppa nazionale ancor prima di dicembre. Il campionato non stava regalando soddisfazioni, fino alla ripresa in queste ultime battute. Il primo ostacolo è il Den Haag proprio al Kyocera Stadion con i gialloverdi in un ottimo stato di forma: 4 vittorie negli ultimi 5 match e una zona retrocessione sempre più lontana. Non sarà una battaglia facile, soprattutto dopo gli ultimi risultati strappati. Immediatamente dopo, al Philips Stadion, andrà in scena Psv-Ajax con i padroni di casa che vogliono rovinare nuovamente la festa scudetto ai rivali (lo scorso anno, il Psv vinse all’ultima giornata strappando il titolo dalle mani dei lancieri). In chiusura, prima il Groningen fuori casa e in conclusione lo Zwolle ad Eindhoven. I club sono ormai già appagati dalla propria stagione e potrebbero non essere un ostacolo così ostico come ci si potrebbe aspettare. Di certo, il Psv dovrà guardare avanti a se e sperare in un suicidio di Feyenoord e Ajax per poter esultare alla terza Eredivisie consecutiva.
Difficoltà percorso: 7