L’Eredivisie è giunta al termine, ma non per quelle formazioni che dovranno difendere la permanenza nella massima serie: infatti, in Olanda, l’ultima classificata (Cambuur) retrocede direttamente in Eerste Divisie, mentre la penultima e la terz’ultima vengono ammesse ad un torneo ad eliminazione insieme agli 8 club che si sono classificati dalla seconda alla nona posizione del campionato cadetto. Il procedimento è molto semplice: vengono costituiti 2 gruppi con 4 formazioni di Eerste Divisie e una di Eredivisie. Le due vincitrici di ognuno gruppi giocano la stagione successiva in Eredivisie, mentre le altre sei squadre rimangono o retrocedono in Eerste Divisie.
Quest’anno parteciperanno alla fase di eliminazione il Maastricht, Volendam, Eagles, Venlo, Eindhoven, Breda, Almere, Emmen, Willem e Graafschap.
QUARTI DI FINALE
Ai quarti partecipano le formazioni che si sono classificate tra la sesta e la nona posizione. Le regole per gli scontri sono semplici: i club si sfideranno in due gare, andata e ritorno e la vincente passerà al turno successivo. La sesta classificata incontrerà la nona mentre la settima dovrà vedersela con l’ottava. Il Voledam è stato eliminato dal Maastricht che, a sorpresa, ha passato il turno rifilando agli avversari un doppio 2-1. Nell’altra sfida, tra Emmen e Almere, l’hanno spuntata quest’ultimi, forti di un doppio 4-1. Emmen e Volendam affronteranno, nella prossima stagione, il campionato di Eerste Divisie, uscendo immeditamente tra le pretendenti all’Eredivisie.
SEMINIFINALI PLAYOFF SALVEZZA
Alle semifinali accedono di diritto le due formazioni di Eredivisie (Graafschap e Willem) e le qualificate tra il secondo e il quinto posto di Eerste Divisie. Per i due club della massima serie l’avversario sarà proprio la squadra che ha superato con successo i quarti di finale. L’accoppiamento prevede Graafschap-Maastricht e Willem-Almere. Le altre sfide saranno: la seconda contro la quinta (Venlo-Eagles) e la terza contro la quarta (Eindhoven-Breda). Anche in questo caso varrà la doppia sfida tra andata e ritorno. Il Graafschap, club che ha impedito all’Ajax di laurearsi campione d’Olanda, ha superato il Maastricht per 1-0 all’andata e 2-1 al ritorno aggiudicandosi il posto per la finale. Anche il Willem è riusciuto ad imporsi 1-0 nei primi 90 minuti ed è pronto ad archiviare la pratica per accedere all’ultimo scontro. I primi troveranno come avversario gli Eagles reduci da una vittoria per 1-0 e un pari (2-2) contro il Venlo. Il Willem, se passasse la finale, incontrerebbe il Breda, capace di ribaltare l’1-0 dell’andata contro l’Eindhoven. 2-0 nel ritorno per collezionarsi il possibile accesso nella massima serie.
CHI HA PIU’ CHANCE PER L’EREDIVISIE?
Come ogni anno, le favorite restano coloro che hanno disputato il campionato di Eredivisie con una rosa più completa e adatta alla competizione. Partono con un gradino di svantaggio coloro che hanno partecipato all’Eerste Divisie soprattutto se in finale accederanno club che si sono classificati dal quinto posto in giù. Mai dare nulla per scontato visto che il Graafschap, l’anno scorso, ha guadagnato l’accesso alla massima serie classificandosi come settima nel campionato cadetto. Sicuramente questo è un modo molto più bilanciato per rendere entrambi i campionati vivi fino all’ultima giornata, senza lasciare nulla al caso. Graafschap e Willem restano le grandi favorite avendo una rosa più adatta all’Eredivisie con giocatori esperti e con maggiore esperienza. Le sorprese potrebbero essere proprio il Eagles e il Breda, club che negli ultimi anni hanno danzato tra la serie A e la serie B olandese (simili al nostro Cagliari, Verona, Bologna per darci un’idea). Il Venlo si è fatto scappare l’occasione di poter puntare nuovamente all’Eredivisie, uscendo sconfitto dal doppio confronto contro l’Eagles. Peccato anche per l’Eindhoven che si sarebbe potuta trasformare nella formazione rivelazione, regalando alla massima serie uno storico derby contro i campioni d’Olanda del Psv Eindhoven.