Si preannunciava spettacolare e così è stato: Borussia Dortmund-Schalke non ha tradito le attese. Il derby della Ruhr è stato un vero e proprio manifesto per il calcio. Un 4-4 ricco di emozioni e di verità. I ragazzi di Bosz non sanno più vincere: il risultato di oggi certifica come la squadra sia alla sbando più totale ed abbia bisogno di una cura (a livello psicologico) per non gettare al vento una stagione iniziata sotto aspettative molto alte. Diverso il discorso per i Knappen che conquistano un punto importantissimo visto come si erano messe le cose durante la prima frazione di gioco.
Borussia Dortmund, così non va. Bosz a rischio esonero?
Poteva essere la partita della svolta, quella da cui ripartire ma così non è stato. Il Dortmund, avanti di quattro goal nel derby, ha subito una rimonta che passerà alla storia. Un pareggio che fa male, specialmente a livello psicologico. Le Wespen, in questo match, hanno dimostrato tutte le loro caratteristiche: belli e potenzialmente vincenti quando le cose vanno bene; estremamente fragili non appena si manifesta una piccola difficoltà. Il momento chiave del match è stata l’espulsione (abbastanza ingenua) di Aubameyang che ha lasciato i suoi compagni in inferiorità numerica per venti minuti. Il Dortmund, invece di compattarsi, è letteralmente sparito dal campo permettendo allo Schalke di recuperare il match. A questo punto Bosz rischia l’esonero? La domanda è lecita visto che una parte di responsabilità è dell’allenatore, incapace di svoltare una situazione che, settimana dopo settimana, è sempre più brutta.
Schalke, il derby della Ruhr più bello
Lo Schalke difficilmente si dimenticherà di questo derby; un 4-4, forse, più bello di una vittoria per il modo in cui è maturato (i ragazzi di Tedesco erano sotto 4-0) e perché all’intervallo nessuno credeva in un esito diverso dalla vittoria del BVB. I Knappen, però, in questa stagione hanno dimostrato di avere una mentalità diversa e di non mollare mai fino a quando l’arbitro non fischia la fine della partita. Pareggio che può dare una spinta psicologica pazzesca; con questo 4-4, infatti, lo Schalke ha preso ancor più consapevolezza dei propri mezzi e in questa stagione si potrà togliere molte soddisfazioni.