L’abitudine a numeri 9 di spessore come Cavani e Higuain ha reso la Napoli degli ultimi anni un serio banco di prova per gli attaccanti. Pavoletti, Gabbiadini e Llorente sono sicuramente buonissimi giocatori, che però sono stati bruciati da una piazza molto esigente. Invece Carlos Vinicius non ha proprio avuto la possibilità di mostrare il suo talento: due prestiti, uno al Rio Ave ed uno al Monaco, hanno attirato l’interesse del Benfica, che ha sborsato 17 milioni per un giocatore con zero minuti con la maglia azzurra. Poco feeling con gli allenatori per un trasferimento passato quasi sottotraccia ma che potrebbe presto trasformarsi in un grande rimpianto.
Infatti il giocatore brasiliano è esploso definitivamente in questa stagione, dove ha già trovato 17 goal e realizzando 11 assist in 27 partite: una media di un gol a partita, che ne ha fatto schizzare il valore al di sopra dei 17 milioni sborsati dal Benfica. Ciò che però impressiona sono le sue caratteristiche: infatti Carlos Vinicius è una punta brasiliana atipica. Pur essendo dotato di una buona tecnica, la notevole stazza gli impedisce di essere sufficientemente agile per dribblare con facilità gli avversari. Fisico che però gli regala anche grande esplosività, uno dei fondamentali in cui eccelle. Il suo fiuto del gol, unito a un tiro forte e preciso, rendono Vinicius un giocatore letale nell’area di rigore avversaria, tanto che la maggior parte dei gol è arrivata negli ultimi 16 metri.
Caratteristica in controtendenza con alcuni stereotipi brasiliani, ma che può diventare il suo punto di forza nella caccia a una maglia per la nazionale verdeoro che non ha mai interrotto i casting per il ruolo di centravanti titolare.
Ma Vinicius non è solo un ottimo finalizzatore, anzi, è anche un buon assist-man, grazie alla buona visione di gioco alla notevole altezza (191 centimetri), caratteristiche che lo rendono un punto di riferimento di grande affidabilità per i suoi compagni di squadra. L’attaccante del Benfica è anche abile nel far salire la squadra, proteggendo il pallone con grande esperienza.
Queste qualità hanno attirato l’interesse di alcuni dei più importanti club inglesi, che sembrano disposti a spendere anche 60 milioni per il gioiello ex-Napoli. Premier non disdegnata dallo stesso Vinicius, canche per via della possibile affinità che potrebbe avere col calcio d’Oltremanica. Un nuovo talento rivitalizzato per il Benfica, un possibile grande rimpianto per il Napoli: Carlos Vinicius è arrivato nel calcio che conta.
Federico Zamboni