Se il blocco di partite di ieri non aveva portato grosse sorprese, la Copa del Rey oggi ha messo in mostra tutta la sua imprevedibilità con risultati che in pochissimi avrebbero pronosticato alla vigilia degli incontri.
Le notizie più clamorose arrivano dalle trasferte delle due separate alla nascita, Atletico Madrid e Athletic Bilbao, e da quella del Villarreal.
I colchoneros sono stati fermati ad Elche in una gara in cui tutto ci si poteva aspettare tranne che un passo falso. Nonostante qualche trascorso anche in Liga l’Elche è ormai una squadra sprofondata nei meandri della Segunda Division B (la terza serie spagnola) che ambisce a tornare in fretta in Segunda ma sta facendo i conti con una nobile decaduta del calibro del Maiorca che ha le carte in regola per monopolizzare il proprio girone. In campo per l’Atletico diverse seconde linee e qualche giovane ma nel complesso una squadra più che dignitosa che invece non è andata oltre il pareggio con gol. Risultato (1-1) che qualificherà con ogni probabilità la squadra di Simeone ma che lascia sicuramente forte delusione.
E 1-1 è finita anche la partita dell’Athletic Bilbao a Formentera. Il Formentera è nello stesso girone di Segunda Division B dell’Elche ma lotta per non retrocedere nelle leghe dilettantistiche. Con questa premessa il risultato finale assume contorni ancora più drammatici: anche qui la qualificazione è tutt’altro che compromessa ma contro una squadra di due divisioni al di sotto che non è nemmeno nella parte alta della classifica un pareggio è proprio difficile da mandare giù.
Ma se Atleti e Athletic hanno pareggiato il Villarreal è riuscito addirittura a perdere. A Ponferrada il Submarino Amarillo è riuscito ad uscire sconfitto con la Ponferradina, squadra sempre di Segunda Dibision B ma del Gruppo 1, ossia quello della parte nord del paese. La squadra castigliana è addirittura penultima nel proprio campionato ma ha scritto un’importantissima pagina della propria storia con questo successo. Ora al Madrigal il Villlarreal dovrà ribaltare il risultato per evitare un colossale papelón.
Nelle altre partite di giornata di Copa del Rey il Celta Vigo ha vinto per 2-1 in casa dell’Eibar andando a mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno; il Leganés invece ha dato continuità ai suoi risultati andando a battere il Valladolid in trasferta.