Non solo il derby tra Werder Brema ed Amburgo; la ventiquattresima giornata di Bundesliga ci propone Bayer Leverkusen–Schalke, una sfida fondamentale per le ambizioni europee delle due squadre separate da un solo punto. I ragazzi di Herrlich vogliono la vittoria per sfruttare il passo falso dell’Eintracht e salire al secondo posto, in attesa del Borussia Dortmund (impegnato nel monday night); gli uomini di Tedesco, invece, cercano i tre punti per un posto nella prossima Champions League. Werkself o Knappen? Chi vincerà questo fondamentale scontro per l’Europa? Solo il campo potrà dare una risposta.
Bayer Leverkusen, sguardo al secondo posto
Vincere per guardare da vicino l’Europa: ecco l’obiettivo delle Aspirin che, davanti al proprio pubblico, non possono permettersi passi falsi. I ragazzi di Herrlich si affideranno al talento di Leon Bailey, sempre più uomo chiave di questo Bayer. Un successo lancerebbe il Leverkusen al secondo posto, un salto di qualità importante rispetto alla passata stagione quando il club finì dodicesimo. In un campionato dove escluso il Bayern Monaco tutto è possibile, i Werkself vogliono continuare a sognare in grande per tornare a giocare l’Europa.
Schalke, lanciare un segnale
Nonostante la stagione dello Schalke sia stata caratterizzata da alti e bassi, i minatori sono ancora pienamente in corsa per un posto nella prossima Champions League. L’Europa passa inevitabilmente dalla gara di oggi, uno scontro diretto che dirà molto sulla stagione dei ragazzi di Domenico Tedesco, decisi a vincere anche per sbloccarsi nei big match (fino ad oggi Goretzka e compagni hanno guadagnato solo tre punti nelle cinque partite giocate contro le prima quattro della classe). Ecco perché il Leverkusen è uno snodo così importante: uscire dalla BayArena con un risultato positivo darebbe una spinta psicologica che a questo punto del campionato potrebbe risultare decisiva ai fini del raggiungimento dell’obiettivo.