Continua a sorprendere l’AZ Alkmaar che non accenna a rallentare: 5° successo consecutivo e seconda posizione in classifica. In attesa dell’Ajax, impegnato oggi contro il modesto Roda, gli uomini di Van den Brom si godono la seconda piazza in solitaria, ringraziando Jahanbakhsh e Van Overeem per le due realizzazioni che hanno stesso un Twente sempre più in crisi di risultati. I biancorossi stanno andando oltre ogni più rosea previsione e di questo passo si potrebbero assicurare un posto nell’Europa che conta.
AZ: QUINTA VITTORIA E -5 MOMENTANEO DAL PSV CAPOLISTA
L’AZ, dopo un avvio altalenante di stagione e un periodo di flessione, ha ritrovato la giusta strada e inanella il 5° successo consecutivo. All’AFAS Stadion di Alkmaar, gli uomini di Van den Brom si impongono contro un Twente in crisi nera di risultati e sempre più vicino ad una lotta per la salvezza. I biancorossi tengono in mano il pallino del gioco per tutta la gara, rischiando poco e asflatando l’avversario, mai realmente pericoloso. Dopo un primo tempo a reti bianche, bastano 5 minuti ai padroni di casa per chiudere la pratica e godersi i meritati 3 punti.
Bottino pieno nelle ultime 5 giornate che va a sottolineare come la formazione abbia trovato il giusto equilibrio, ma soprattutto la tenacia di vincere anche partite difficili, come ad esempio quella contro il Willem terminata per 3-2 con un bel brivido nel finale. La rosa è molto più solida e compatta con una difesa attenta a non farsi penetrare centralmente (l’unico grande punto debole fino a questo momento) e con un attacco cinico in grado di gonfiare la rete nelle occasioni che gli vengono concesse. A firmare il 2-0 sono Van Overeem e Jahanbakhsh: l’iraniano ha ritrovato quella continuità che era venuta a mancare ad inizio Eredivisie e, con il rigore contro il Twente, non solo sblocca la gara all’ora di gioco ma sale a quota 4 nella classifica marcatori, vantando anche 6 suggerimenti vincenti per i compagni. Il collega di reparto chiude i giochi con il definivo 2-0 che giunge appena 5 minuti dopo: secondo centro stagionale per lui con 2 assist vincenti. Il reparto offensivo, guidato dall’implacabile Weghorst, in testa con 7 realizzazioni e seguito a ruota dal giovane Til con 5, ha realizzato ben 18 dei 22 gol totali della squadra in 13 partite. Questo score sottolinea come Van den Brom abbia rigenerato un reparto un po’ carente negli ultimi anni e di come sia riuscito a risvegliare tutti i suoi elementi offensivi.
Anche la difesa sta avendo le sue soddisfazioni: nelle ultime 5 uscite, l’AZ, ha incassato soltanto 3 gol dei 15 totali. Un ruolino di marcia fantastico che vede il reparto tornare agli alti livelli che mancavano da tantissimo tempo. Wuytens, Hatzidiakos, Van Rhijn e Svensson stanno finalmente affinando la loro complicità con movimenti precisi e decisi. I centrali restano alti e stretti impedendo ripartenze agli attaccanti avversari, mentre i terzini salgono per aumentare la spinta, ma senza dimenticare la fase difensiva con ripiegamenti veloci e costanti. Un ottimo traguardo per Van den Brom che ora non nasconde di voler puntare ad un posto nell’Europa che conta chiudendo nel migliore dei modi questo girone d’andata e affrontare il ritorno con un vigore ritrovato.