La corsa al titolo in Argentina è terminata con 3 giornate di anticipo: a spuntarla è stato, dopo 7 anni di assenza dall’albo d’oro, il River Plate di Marcelo Gallardo, al primo titolo nazionale da allenatore dei Millonarios.
Ma c’è ancora molta carne al fuoco in queste ultime giornate di Liga Profesional Argentina, visto che la lotta per un posto nelle coppe continentali è più strenua che mai. Ovviamente, come tutto ciò che viene dalla terra del Sol de Mayo, anche il meccanismo di qualificazione è piuttosto astruso e merita una spiegazione.
Copa Libertadores
L’annata 2021 (che qualifica per la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana 2022), si è composta di due tornei semestrali: Copa de la Liga Profesional (vinta dal Colón de Santa Fe) e Torneo Socios o, genericamente, Liga Profesional de Fútbol (appena conquistata dal River Plate). I due campioni hanno un posto assicurato nella prossima Libertadores.
Ad essi andrà ad aggiungersi la vincitrice della Copa Argentina, di cui rimane da giocare solo la finalissima: nell’ultimo atto si affronteranno il Boca Juniors ed il Talleres.
¡Tenemos Final! 🤙⚽️@CATalleresdecba 🆚️ @BocaJrsOficial
🗓 Miércoles 8/12
⌚ 21.10 hs
🏟 Único Madre de Ciudades (Santiago del Estero)#CopaArgentinaAXIONenergy 🏆🇦🇷 pic.twitter.com/zah2dP7g84
— Copa Argentina AXION energy (@Copa_Argentina) December 2, 2021
Le squadre argentine presenti in Copa Libertadores saranno in totale 6, rimangono quindi 3 posti liberi: spettano alle prime 3 squadre della Tabla Anual, la classifica generale che somma i punti ottenuti nei due tornei stagionali.
In questa speciale classifica, però, al primo posto si trova il River Plate, già qualificato in quanto campione della Liga Profesional: toccherebbe perciò a seconda-terza-quarta classificata della Tabla Anual. Al quarto posto ecco il Colón, già qualificato tramite la vittoria della Copa de la Liga Profesional, e quindi le qualificate passerebbero ad essere seconda-terza-quinta, cioè Vélez (già matematicamente sicuro del posto), Talleres ed Estudiantes.
Se acercan las últimas fechas del #TorneoSocios 🏆 y mirá como está la Tabla #General tras la disputa de la #Fecha23
¿Cuáles serán los clasificados a las copas @CONMEBOL? ⚽ pic.twitter.com/DEk0Rk7CHu— Liga Profesional de Fútbol (@LigaAFA) December 1, 2021
Ed il Boca Juniors? Al termine di una stagione deludente che li vede attualmente fuori dalla zona-qualificazione in Copa Libertadores (sono infatti sesti nella Tabla Anual), gli Xeneizes hanno comunque ottime chances di ottenere un posto per la Copa più importante grazie all’incrocio di Copa Argentina con il Talleres. Qualora vincessero la finale, infatti, gli Azul y Oro sarebbero qualificati di diritto, mentre qualora vincesse il Talleres, andrebbero a prendere il posto della T grazie al piazzamento nella classifica generale. Questo, ovviamente, a patto che riescano a mantenere l’attuale posizione nelle prossime due partite.
Copa Sudamericana
Il meccanismo di qualificazione alla Copa Sudamericana è analogo: sono qualificate di diritto Boca Juniors (vincitore della Copa Maradona giocata lo scorso anno) e Banfield (vincitore dello “spareggio di consolazione” col Vélez, sempre nel 2020), cui vanno aggiunte le migliori 4 della Tabla Anual dopo quelle che vanno in Libertadores.
Attualmente, con il Boca 6° nella Tabla Anual, le squadre in gioco per un posto in Sudamericana sono: Lanús (7°, 55 punti), Independiente (8°, 54 punti), Defensa y Justicia (9°, 53 punti) e Racing (10°, 50 punti).
Se acercan las últimas fechas del #TorneoSocios 🏆 y mirá como está la Tabla #General tras la disputa de la #Fecha23
¿Cuáles serán los clasificados a las copas @CONMEBOL? ⚽ pic.twitter.com/DEk0Rk7CHu— Liga Profesional de Fútbol (@LigaAFA) December 1, 2021
Nel frattempo, le altre squadre coinvolte nella corsa alla Sudamericana fanno il tifo per il Boca: se gli Xeneizes infatti dovessero finire in Copa Libertadores, lascerebbero libero un posto per la Copa Sudamericana, quello attualmente occupato dall’Unión (11^ in classifica), ma con almeno altre 4 squadre in gioco.
Doveroso, quindi, restare sintonizzati per non perdersi un finale di stagione senza esclusione di colpi.