Sabato 29 luglio – Debuttava il numero 10 Fredrik Olsson, tra le fila del J-Södra al quale è riuscito il colpaccio casalingo contro un’accreditata rivale qual è l’Hammarby. I Bajen sono usciti sconfitti dal match dello Stadsparksvallen, in un modo abbastanza suicida: era il minuto 27 quando un’aziona insistita del 24enne Gojani portava ad un calcio di rigore trasformato da Tommy Thelin (3° sigillo stagionale per il capitano dei verdi). Il rosso diretto comminato a Pa Amat Dibba ha ulteriormente complicato un match già psicologicamente delicato, perché avvenuto al 36′ e dunque con ancora più di un tempo da giocare. Jakob Michelsen dovrà cercare di restituire serenità all’ambiente dei Bajen. E’ però un sabato positivo pure per il Sirius, che conferma la sua vocazione di mina vagante pure alla Borås Arena: bastano un sinistro di Shkoran Maholli e un destro di Alexander Nilsson a sistemare la pratica Elsfborg, crollato inspiegabilmente dinanzi all’attuale terza forza di Allsvenskan. Ed è un sabato felice pure per il Malmö, che alla Norrporten Arena si concede la vittoria di misura: basta un destro di Rakip su servizio di Yotún (all’ultimo match con gli Himmelsblått?) per far sorridere Pehrsson e continuare la scalata al titolo dinanzi un Sundsvall senza Hallenius, in panchina per tutto il match.
Domenica 30 luglio – La domenica si apre col pari della Jämtkraft Arena, con cui l’Halmstads è riuscito a portare a casa un punto preziosi sottratto alle mire europee dell’Östersunds quinto in classifica. Un leggero turnover voluto da Graham Potter ha consentito ai neroblù di Igor Krulj (al quinto match sulla panchina del BK) un passettino avanti pur minimo. Si è invece risolto con un netto successo del Göteborg il duello tra IFK giocatosi al Gamla Ullevi contro il Norrköping. Pur con la rete di Holmberg ad illudere Gustafsson (8° marcatura in campionato per lui, grazie al 10° assist stagionale di Niclas Eliasson), la raffica dei Kamraterna si è manifestata dal 40′ all’87’: Rieks, Diskerud, Sakor ed Erlingmark hanno affondato il Peking. In particolar modo il mediano della Juventus, qui in prestito, ha giocato una gran partita da subentrato. E l’attacco atomico Boman-Hysén è restato a secco. Uno dei match di giornata era certamente lo scontro tra AIK e Kalmar alla Friends Arena: la seconda vittoria consecutiva ospite vuol dire quasi aggancio al Sundsvall, nonché possibile pietra miliare di una salvezza che avrebbe dello storico. Nanne Bergstrand ha saputo imprimere un deciso cambio di rotta, che in questa giornata è coinciso col destro di Herman Hallberg (al 73′ ha deciso la partita). Tre punti fondamentali per i rossi, tre in meno per i gialloneri di Norling: il 3-1-4-2 stavolta ha fallito, Avdic e Stefanelli rimasti all’asciutto e dunque altra delusione casalinga.
Lunedì 31 luglio – Le due sfide del lunedì non hanno regalato grosse sorprese. L’Eskilstuna si è trovato a soccombere dinanzi al Djurdardens ora secondo, per mano di un colpo di testa firmato Badji e il 4° sigillo stagionale del talentuoso Kerim Mrabti. La riscossa dell’AFC United è passata per il destro di Mohamed Buya Turay, ma a nulla è servito il finale con annesso forcing da parte del Tuna. Niente da fare anche per l’Örebro, per il quale la Bravida Arena è rimasta indigesta. L’Häcken padrone di casa è passato in vantaggio col 26enne Yasin, esterno destro del 4-2-3-1 disegnato da Mikael Stahre, ma è stato raggiunto dai ragazzi allenati da Alexander Axén per via di un potente sinistro scagliato da Kennedy Igboananike. L’assist di Nahir Besara (del quale ho scritto in settimana, trovate QUI il pezzo) a suo modo ha risolto la partita. I rossoneri restano undicesimi ma il loro calcio propositivo è uno dei più sfavillanti d’Allsvenskan.
Il gol della giornata – Al minuto 2:17 di questo video trovate la dimostrazione di quanta rabbia avesse accumulato il Kalmar in questi mesi. Ed è tutta forza che si tramuta nella potenza con cui Herman Hallberg conclude a rete: un bolide che piega le mani a Oscar Linnér, portando alla seconda vittoria consecutiva per i rossi allenati da Nanne Bergstrand. Un gol non da poco, perché sospinge il FF verso la salvezza…
I risultati
Jönköpings Södra IF-Hammarby IF 1-0 (27′ rig. T. Thelin)
Elfsborg IF-IK Sirius 0-2 (53′ S. Maholli, 94′ A. Nilsson)
GIF Sundsvall-Malmö FF 0-1 (77′ E. Rakip)
IFK Göteborg-IFK Norrköping 4-1 (40′ S. Rieks, 45’+1 Diskerud, 83′ V. Sakor, 87′ A. Erlingmark – 21′ K. Holmberg)
Östersunds FK-Halmstads BK 0-0
AIK Solna-Kalmar FF 0-1 (73′ H. Hallberg)
Häcken BK-Örebro SK 1-1 (13′ A. Yasin – 43′ K. Igboananike)
AFC Eskilstuna-Djurgardens IF 1-2 (30′ A. Badji, 51′ O. El Kabir – 78′ M. Buya Turay)
Classifica – Malmö FF 40, Djurgardens IF 30, IK Sirius 30, AIK Solna 28, Östersunds FK 27, IFK Norrköping 27, IF Elfsborg 25, BK Häcken 25, Hammarby IF 24, Örebro SK 23, IFK Göteborg 22, IF Jönköping 18, GIF Sundsvall 15, Kalmar FF 14, Halmstads BK 10, AFC United 7